Perdita del gusto

mia madre ha 85 anni, ed ha perso il gusto dei cibi. abbiamo chiesto al medico generico dove recarci e cosa fare. risposta: non saprei. siamo un po' sconvolti, e l'appello che rivolgiamo a voi è quello di indirizzarci a qualche centro (poss. nel lazio) per la riabilitazione del gusto.
abbiamo prenotato anche una risonanza magnetica (a fine giugno) per sapere se dipende da un problema neurologico.
Attendo con ansia una vostra risposta in merito.
grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egregio signore,
l'alterazione del gusto (ageusia) può essere completa o incompleta (ipo-ageusia) e vi sono numerosi esami clinici per testare questa funzione.
Le funzioni sensitive non dipendono dall'alterazione di un solo nervo ma vi partecipano almeno tre, ovvero il nervo facciale il nervo glosso-faringeo e anche il nervo vago.
Le cause possono essere molteplici, ma quelle tumorali encefaliche che esordiscono solo con l'alterazione del gusto, sono rare.
C'è poi anche di dire che nelle persone anziane una riduzione del gusto può derivare da situazioni locali (patina linguale molto spessa,atrofia ecc.).
A mio parere un'accurata visita presso un otorinolaringoiatra o un neurologo e più appropriata di una risonanza magnetica, tra l'altro eseguibile in un tempo che sarebbe lungo se la causa della ageusia fosse un tumore cerebrale.
Questo però potrebbe già essere escluso con l'accurata visita medica, ma se ce ne fosse il sospetto ovviamente l'esame radiologico andrebbe richiesto con estrema urgenza.
Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti
Dott. Giovanni migliaccio