Otointossicazione da gentamicina

maggio 2012 intossicazione da gentamicina con conseguente compromissione della deambulazione
eseguito esami
VIDEONISTAGMOGRAFIA
presenza di nistagmo pendolare monofasico di tipo congenito
alla stimolazione calorica fredda sec. Hallpike non modificazioni del nistagmo bilateralmenrte per probabile grave deficit canale bilaterale
POSTUROGRAFIA COMPUTERIZZATA
segni di sofferenza delle vie vestibolo-spinali a prevalente genesi vestibolare
discreto compenso oculare-propriocettivo
POTENZIALI EVOCATI
tracciato scarsamente ripetibile bilateralmente
dubbia poresenza del complesso primario a sinistra

Desidero sapere cosa posso fare e se ho qualche probabilita' di recupero - grazie
[#1]
Dr. Carlo Gasparoni Foniatra 157 12 5
Vorrei sapere se prima di Maggio 2012 aveva qualche problema di instabilità e di udito. Se è vero che si tratta di un caso di ototossicità da gentamicina le probabilità di recupero uditivo sono praticamente nulle (si può sempre compensare il difetto con una protesica. Per quanto riguarda il recupero della stabilità invece le probabilità sono molte. Si rivolga presso un centro di riabilitazione vestibolare della sua città: Azienda Ospedaliera di Padova, Clinica ORL Prof. Staffieri.

I migliori auguri.

Dr. Carlo Gasparoni
Medico Chirurgo
Specialista in Audiologia - Foniatria

[#2]
dopo
Utente
Prima di maggio non avevo alcun problema di udito e di instaboiilita' - in questa circostanza ho fatto l'esame audiometrico che risulta compatibile con la mia eta' (70 anni) e non avevo esami precedenti con cui confrontarlo - comunque il mio problema e' l'instabilita' deambulatoria e un senso di pesantezza alla testa - il mio medico curante che fa parte del team di Staffieri mi convochera' per la riabilitazione ma mi ha dato poche speranze - purtroppo non ho avuto modo di confrontarmi con qualcuno che abbia avuto il mio stesso problema - la ringrazio sentitamente