Asimmetria labirintica

Buongiorno,

vorrei chiedere maggiori informazioni su un problema vestibolare che mi e' stato riscontrato dopo una visita vestibologica Mi e' stata riscontrata una asimmetria della reflettività labirintica (dx<sn)alle alte frequenze di stimolazione (VNS i.r: non ny spontaneo (CSP,CSL, CSA); ny diretto a sinistra al test vibratorio 100 Hz; HST e HTT negativi Nel contempo mi e' stata praticata una manovra liberatoria per labirintoliasi destra, che mi e' stata ripetuta alcuni giorni dopo, pero' con esiti parzialmente positivi, in quanto ancora accuso leggere vertigini posizionali. Ho fatto esami per determinare gli Ab TPO e Ab TG risultati nella norma. Dovro effettuare un esame VEMP-s nei prossimi giorni. nel frattempo il medico mi ha prescritto RIVOTRIL 5 gtt. 1x2, che ho ridotto a 3 gtt. 1x2 e SEREUPIN 10 mg 1 una volta al giorno.
Le domande che vorrei porre sono queste:

- qual'è l'effetto terapeutico del RIVOTRIL sull'asimmetria vestibolare?

- qual'e' la dose minima sufficiente di RIVOTRIL che posso assumere per avere un effetto curativo?. Lo chiedo, in quanto ho dovuto ridurre la dose giornaliera a 3 gtt. 1x2 in quanto il RIVOTRIL, mi da' una sonnolenza tale, che mi impedisce di svolgere le mie normali attività quotidiane; praticamente anche con 3 gtt. prese la mattina, mi addormento dappertutto. Posso ridurre ancora la dose, senza inficiare l'effetto terapeutico?? O posso diminuirla il giorno e aumentarla di 1/2 gtt. prima di andare a dormire? Ricordo che peso 50 kg.

quanto tempo ci vuole, mediamente, affinche' si ripristini il compenso vestibolare (il problema e' sorto dopo un colpo di frusta)?

se non potessi continuare il RIVOTRIL, come potrei facilitare il compenso vestibolare? Ho sentito parlare di riabilitazione vestibolare.

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi

[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, ai suoi quesiti non so rispondere: lo faranno gli specialisti ORL del forum come già é accaduto per il suo precedente messaggio.
Mi preme però sottolineare che una conseguenza poco considerata nei casi di incidenti con colpo di frusta é il fatto che, oltre alla colonna cervicale, anche la mandibola viene interessata dalle forti sollecitazioni . Queste, agendo su strutture di massa diversa, provocano dislocazioni anomale.
La mandibola articola con il cranio, a sua volta fortemente sollecitato, attraverso le Articolazioni Temporo Mandibolari, che possono subire forti distrazioni anche disomogenee fra loro. il rapporto fra ATM e orecchio é un argomento non ancora ben chiarito sotto il profilo scientifico, ma, come conferma la letteratura scientifica, é giusto pensare ad un ruolo dell'ATM quando un problema all'orecchio non trova giustificazioni di pertinenza otorinolaringoliatrica: i casi di vertigine inspiegabile o ribelle alle terapie costituiscono in più frequente motivo per formulare questa ipotesi, e credo sia opportuno considerarle (ed eventualmente escluderla) anche nel suo caso.
Le consiglio pertanto di farsi visitare anche da un dentista - gnatologo esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare. Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com