Valutazione pericolosità esercizio di rafforzamento corde vocali

Salve dottore, vorrei sapere se l'eseguire dei vocalizzi in posizione eretta (nella fattispecie mi riferisco all'emissione del suono MMM) tenendo il capo riverso all'indietro ed il viso che guarda quindi verso il soffitto, al fine di di irrobustire le corde vocali, è una pratica potenzialmente dannosa o meno.
Vorrei anche sapere l'effetto fisiologico che si ottiene eseguendo questo esercizio.

Grazie dell'aiuto e della disponibilità.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non comprendo il motivo per cui lei debba fare questi esercizi riabilitativi: probabilmente li avrà richiesti uno Specialista per una patologia dell corde vocali. Comunque, cio' non comporta alcun danno alle corde. Gradirei sapere il motivo della pratica di questi esercizi.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la prontissima risposta. Tale esercizio mi è stato consigliato per rinforzare le corde vocali perché, dato il rumore del mio ambiente di lavoro, spesso mi trovo a dovere parlare a lungo a voce molto alta per farmi sentire.
Premetto che conosco la respirazione diaframmatica ma che, quando mi trovo a dovere parlare per varie ore in condizioni di rumore, anche se adotto una postura corretta e emetto il suono cercando di minimizzare lo sforzo (accorgimenti senz'altro primari rispetto all'esercizio in questione) per non andare di gola, comunque mi affatico.
Prevenire è meglio che curare, ho pazienza ed ho una buona consapevolezza corporea che mi permette di dosare opportunamente il lavoro muscolare; dottore, vista la non pericolosità dell'esercizio e vista la sua gentilezza nel rispondermi, potrebbe consigliarmi anche qualche altro esercizio di riabilitazione per potere rafforzarmi ulteriormente?

In ogni caso, grazie per avermi risposto.

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo, sulla base di quanto riferisce, che la terapia riabilitativa logopedica da lei svolta sia piu' che idonea per il suo caso. Semmai, le consiglio di sottoporsi ad un controllo specialistico per una valutazione a distanza. Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, per la velocità delle sue risposte e per avere dissipato questo mio dubbio. Un cordiale saluto
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie a lei. Cordialmente