Riabilitazione vestibolare

buonasera, in seguito ad un problema di vertigini ed instabilità ho fatto tutti le prove per verificare la corretta funzionalità dell'orecchio e gli esami sono risultati tutti negativi ad eccezione dell'esame VEMPS da cui si è riscontrata un assenza di segnale da entrambi i lati. Il mio otorino mi ha prescritto una cura farmacologica (nootropil e adlevertan) che si è rivelata inefficace e dunque mi ha proposto la rieduazione vestibolare. Vorrei sapere se in qualche modo la situazione può peggiorare con la rieducazione o se semplicemente può non funzionare e lasciare tutto com'è.Sono spaventata dall'idea che i sintomi possano peggiorare con la stimolazione del vestibolo. Inoltre vorrei sapere da cosa può dipendere questa mancanza di segnale. Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Flavio Arnone Otorinolaringoiatra 227 9 3
non specifica bene la sintomatologia e quindi è difficile fare una diagnosi, ma francamente non è detto che sia un problema otovestibolare.... infatti potrebbe anche ad esempio essere un problema posturale da disturbi cervicali o altro.....
dolori al collo? alla articolazione temporo-mandibolare? (nei pressi dell'orecchio...)

Dr. FLAVIO ARNONE

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, intanto la ringrazio per la repentina risposta, i sintomi sono in alcuni casi veri e propri giramenti di testa, ma per lo più un senso come di sbandamento (un po' come quando uno ha bevuto troppo)e come se avessi problemi di messa a fuoco, gli oggetti sembrano muoversi un po'(per intenderci stare davanti ad un computer è letteralmente impossibile) . Purtroppo non è facile da spiegare. La cosa strana è che ci sono giorni in cui sto perfettamente come se non avessi mai avuto niente. Al collo ho tensione, ma il fisioterapista mi ha detto che non sembra tale da poter generare tali disturbi;ho fatto anche una risonanza alla cervicale e tutto risulta nella norma. Per quanto riguarda le articolazioni temporo mandibolari in effetti mi capita di avere dei dolori al tatto nella parte vicino all'orecchio per l'appunto. Quindi il risultato dell'esame VEMPS non comporta obbligatoriamente un problema al vestibolo?Cosa mi consiglia? Spero di essere stata chiara, grazie infinite.