Peli sensibili sulla pancia

Buongiorno,
da ieri ho un problema fastidioso, poi io mi preoccupo sempre più del normale quindi mi sono deciso a richedere questo consulto.

Dunque, sento parecchio fastidio sulla pelle della pancia quando la maglietta striscia contro i peli, poichè questi sono diventati particolarmente sensibili. Toccandoli, infatti, sento che sembrano quasi irritati. Ho provato a diradarli ieri ma il risultato non è cambiato e ancora oggi quando gli indumenti sono a contatto con la zona, sento un discreto fastidio.

Non ci sono arrossamenti ne' brufoli nella zona.

Di cosa si può trattare e come posso eliminare il problema?
Grazie
Federico
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Seppure in via non vincolante e telematica il suo problema potrebbe essere ricondotto ad un quadro che si chiama "iperestesia cutanea" una situazione simile ma più superficiale (forse anche per la profondità del follicolo pilo sebaceo e delle terminazioni nervose interessate) ad un altro quadro similare denominato "tricodinia": entrambe le situazioni sono di difficile inquadramento e trovano sovente nelle connessioni neuro-sensoriali (neuromediatori dello stress) degli attori importanti.

nulla di grave comunque, se così fose, ma siccome la sede telematica non reca mai diagnosi, ritengo necessario, soprattutto se la sintomatologia persiste, la visita dermatologica, con l'esperto della pelle.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it