Test sforzo.risposta ipertensiva

salve scrivo per mio cugino.32 anni fumatore,non beve alcolici ed e sottopeso.ha di recente eseguito un ecg da sforzo con il referto: ecg negativo. risposta ipertensiva.il test e durato poco qualche minuto (5-7min) e stato interroto per stancheza ma come lui dice anche dalla sua paura che ha quando sente i bpm del cuore.e stato confuso ad continuare il test. la domanda e: cosa vuol dire risposta ipertensiva?qualcoas non va al cuore nelle coronari? quali sono le cause della risposta ipertensiva? grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Significa che quell'individuuo presentavalori pressori eccessivamente elevati per sforzi mediamente meglio tollerati da individuii della stessa eta' sesso, peso, etc.
E' opportuno pertanto che quel paziente esegua ad esempio un holter pressorio per valutare la opportunita' di una terapia anti-ipertensiva
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Genti.mo Dr.Cechini mio cugino non soffre di ipertensione.e una persona che misura la pressione quasi ogni giorno.forse ha un po la pressione balerino forse perch'e ansioso.di solito ha una presione diciamo bassa. 110/70 (100/70) che pero a volte li va intorno a 130/135/ 140(raramente) . qui sotto le scrivo il referto grazie al suo parere cosi ne capiamo un po anche noi.

protocol: 25w-3min
tempo stress: 04:25
recupero tempo: 04:36
max bpm: 165 (04:48)

perc.on theor. hr : 86%

max pressione 170/90 (05:12)

max dp (*100) : 267 (04:48)

conclusione: test negativo.interrotto per stanchezza. risposta ipertensiva al esercizio. singolo esv nella prima fase di relax. capacita esercitazione : 8.9 w . cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Con la riosposta che lei ha riportato si evidenzia che non vi e' alcuna riposta ipertensiva come lei mi aveva detto nel primo post. Il massimo dei valori pressori e' infatti 170/90 mmHg.
Non vwedo pertanto motivi di preoccupazione
arrivederci
cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Dottore mio cugino ha parlato con un medico di aritmologia e lui ha detto che il test e un test fallito e non ha alcun valore.

chiedo il suo parere.grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non e' cosi'. Stando a cio che ha riportato lei hab raggiunto l' 86% della frequena cardiaca massimale teorica. Ci ha messo poco ad arrivarci, questo e' vero, ed il test va ripetuto
Ma non e' un "test fallito" arrivederci
cecchini
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Dottore ,la ringrazio della risposta. e sempre disponibile e gentile.
grazie