Sospetto ancoraggio midollare

Il quesito riguarda un nipotino di 4 anni affetto da ciifo-scoliosi cervico-dorsale congenita. Le immagini rmn rivelano la presenza di alcune aree poco estese di siringomielia ma sembrano escludere un ancoraggio midollare.C'è però un angioma piatto di colore sbiadito e di piccole dimensioni 3-4 cm. al di sopra della scissura interglutea ,già presente alla nascita con tali caratteristiche.Può avere qualche significato?Grazie infinite per l'attenzione
[#1]
Dr. Alessandro Rinaldi Neurochirurgo, Neurologo 379 20 6
Gentile signore,
sono molto spiacente per i pensieri che può dare già un bimbo di soli 4 anni! speriamo non sia nulla di grave.
I dati che ci dà possono indurre a pensare a un 'disrafismo occulto' ovvero una condizione di alterato sviluppo della colonna vertebrale e del midollo spinale di grado anche molto lieve e che in superficie non è facilmente apprezzabile.
L'ipotesi di tethered cord (ovvero come giustamente lo chiama 'ancoraggio del midollo spinale') è verosimile per la presenza di cifoscoliosi e l'angioma cutaneo in sede glutea.
Manca però di segnalare fino a che livello vertebrale viene localizzato l'estremo inferiore del midollo spinale (L2 o più basso?), se vi sono segnali alterati all'interno del canale e se le vertebre lombosacrali sono conformate normalmente.
Un altro aspetto da lei completamente trascurato è di riferire che sintomi accusa il bimbo: dolore? difficoltà nei movimenti? difficoltà per fare pipì o andare di corpo?
Al di la di questo infine una scoliosi, di cui non viene riferito il grado, potrebbe essere anche una variante del normale senza particolare significato.
Ci faccia avere maggiori notizie,
cordiali saluti ed auguri per le feste,

Dr. Alessandro  Rinaldi

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Rinaldi,

La ringrazio infinitamente per la gentile attenzione. Le trasmetto le notizie da Lei richieste. L'estremo inferiore del midollo spinale non supera L2 nè sono presenti segnali alterati all'interno del canale. Le vertebre lombosacrali sono conformate normalmente. Inoltre il bambino non riferisce dolore nè manifesta difficoltà nei movimenti nè difficoltà per fare pipì o evacuare. Aggiungo che la scoliosi è stata definita come grave, tale da richiedere l'applicazione del milwaukee. Risulta determinata da una vertebra conformata a cuneo per cui potrebbe essere deciso in seguito un intervento chirurgico.

La ringrazio ancora sentitamente.

Cordiali saluti e auguri di buon Natale.
[#3]
Dr. Alessandro Rinaldi Neurochirurgo, Neurologo 379 20 6
Buon natale
in effetti a questo punto mi sembra di poter concludere che la vertebra vada riparata e risolvere i problemi statici e dinamici della colonna vertebrale.
I piu' cordiali auguri,
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott.Rinaldi,

ho ricevuto la Sua risposta. La ringrazio ancora infinitamente e Le auguro un felice anno.