Addesso sta seguendo questa terapia nomafen per 2 anni piu una puntura di enantone 1 volta al

Salve,
vi scrivo per mia mamma di 46 anni
E stata operata di CARCINOMA DUTTALE INFILTRANTE G2 il 2 aprile 2012
seno sinistro
dimensioni 2.4 cm
mastectomia sinistra (solo perche era il capezzolo retrato)
Er : positivo 80%
- Pgr positivo 90 %
- Ki 67 : 22
- Isolati 13 linfonodi di cui 3 con localizzazioni
ha fatto 6 cicli di chemio che ha finito il 28 agosto
Poi ha effetuato eco addome,scintigrafia ossea,radiografia torace,tac,eco transvaginale(tutte negative)
solo che sul seno destro si vedono 2 cisti +un linfonodo di 1.8 reattivo
addesso sta seguendo questa terapia NOMAFEN per 2 anni piu una puntura di ENANTONE 1 volta al mese,poi 5 anni di tamoxifen
I controlli sono previsti a febbraio e le fanno solo un eco adomme + radiografia torace
LA MIA DOMANDA è
qual è la prognosi di mia madre e se sarebbe opurtuno fare qualche controllo in piu?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
1) Buona parte dei fattri prognostici sono favorevoli e tra quelli sfavorevoli va considerato che quando c'è un interessamento sino a 3 linfonodi la prognosi è più favorevole

2) Gli esami di follow-up sono quelli di routine

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/67-follow-up-dopo-l-intervento-quali-sono-i-controlli-da-fare.html

Avendo avuto la mamma un tumore < 5o anni da figlia comincerei ad occuparmi della Prevenzione Primaria (ma vale anche per sua mamma per la prevenzione delle recidive e di nuovi tumori del seno controlaterale)

(Alimentazione + attività fisica)
https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/2253-fermi-tutti-la-dieta-anticancro-si-rimangia-le-regole.html
http://www.senosalvo.com/terapia_metronomica.htm
http://www.senosalvo.com/tutti_abbiamo_un_tumore.htm
http://www.senosalvo.com/vero_falso_dieta.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr.Catania
per i controlli non sapiammo propio come orientarci visto che mia mamma si lamenta cosi tanto(sopratutto della spalla sinistra+sotto il seno destro sente sempre gonfio)ma comunque alla scinti non si è rilevato nulla,,,

poi io infatti ho fatto solo un ecografia vista leta (23 anni),e la ripettero ogni anno,
p.s io ho avuto una gravidanza all eta di 21 anni
ho fatto un intervento per una cisti ovaricha all eta di 15 anni
poi sofro ancora di cisti e quindi per questo e da 3 mesi che uso la pillola yasmin
da quando la uso mi sembra di avere il seno tutto infiamato non lo posso toccare che mi fa malissimo,cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi dispiace ma per entrare nello specifico non si può prescindere da una visita.
[#4]
dopo
Utente
GRAZIE,,,Una risposta non del tutto esauriente...
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia pur certa che nella maggioranza dei casi siamo più che ESAURIENTI

https://www.medicitalia.it/salute/senologia/6-consulti-online-in-senologia.html

Questo è il limite del consulto online per disturbi VAGHI ED ASPECIFICI in cui occorre la visita.