Presunto addensamento vitreo

A fine settembre, in concomitanza con l'insorgere di un herpes zoster facciale, ho iniziato ad avere un disturbo visivo con la presenza di filamenti e corpuscoli mobili che addensano il campo visivo.

L'herpes zoster è stato curato con Talavir compresse 1gr.(3 pastiglie al giorno per una settimana) e aciclin pomata. Dopo due settimana l'infiammazione si è ritirata lasciando alcuni segni a livello cutaneo.

Il disturbo visivo è rimasto, si intensifica in presenza di luce diurna e/o fonti di luce artificiale menre tende ad attenuarsi la sera o in condizioni di luce scarsa.

Dopo un controllo effettuato presso l'ospedale oftalmico in data 28/09 mi veniva detto che l'herpes zoster non aveva correlazioni con il disturbo visivo in quanto nervo ottico e retina non avevano subito lesioni. Il referto riporta: "Edema palpebra superiore lieve bulbo in quiete". Note e prescrizioni: "Proseguire terapia per Os con Talavir + Acy pomata 1x5 volte die".

Ad un secondo controllo effettuato in data 05/10 presso la medesima struttura mi veniva confermata la NON correlazione con l'herpes zoster e diagnosticato "Qualche addensamento vitreale - Corpi mobili vitreali" accompagnato dalla prescrizione di "Vitreocrael cps 1 al giorno x 1 mese"

A un nuovo controllo in data 29/10 presso altra struttura mi veniva confermato di nuovo che retina e nervo ottico non avevano lesioni che il disturbo era riferibile a dei corpi vitrei con indicazione terapeutica: "Vitreoxigen 1 cps al die per 1 mese".

Ad un quarto controllo in 27/11 presso altra struttura mi veniva ribadito di nuovo quanto detto sopra e confermata la cura con "Vitreoclar crono 1 cps die per 1 mese - Cura da ripetere per 3 volte con pausa di un mese".

Oggi, a oltre 3 mesi dalla comparsa del disturbo (e dopo un mese completo di cura con Vitreoclar) non è cambiato nulla. Il disturbo è molto fastidioso e vorrei avere un consiglio su quali accertamenti potrei fare per risalire all'origine del problema e cercare di risolverlo.

Preciso ancora che non porto lenti, né ho mai avuto alcun problema alla vista. In famiglia mia madre ha problemi di pressione oculare, ma le visite hanno evidenziato su di me valori nella norma. Per ultimo i filamenti e i corpuscoli che vedo hanno una dimensione considerevole (che stimerei in qualche centimetro alla vista), non hanno posizione e forma fissa, sono sempre in movimento: se cerco di osservali "sfuggono".

Grazie a chi saprà aiutarmi
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.mo
non esiste una terapia medica che funzioni x eliminare i CMV
Se sono fastidiosi possono essere vaporizzati con lo yag laser
Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott., grazie per la risposta.
Al di là del fastidio (che è notevole) io vorrei essere sicuro che i sintomi non siano dovuti ad altri problemi. Per questo chiedevo se fosse possibile effettuare altri accertamenti per valutare meglio il problema...
Grazie ancora
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Non avendolo visitato non posso suggerire altri accertamenti

Cordialmente