Bagliori

Buongiorno,

ho 25 anni e sono miope dall'infanzia. Da circa 2 anni ho i corpi mobili vitreali, soprattutto in un occhio, ai quali però non ho mai fatto troppo caso, conoscendone l'innocuità ed avendo fatto periodicamente controlli per la retina.
Da poco mi sono accorta però di avere anche dei bagliori , come dei piccoli scoppiettii, in entrambi gli occhi ma di più in quello in cui non ho corpi mobili.

Tali scoppiettii sono come degli appannamenti momentanei e chiari che vedo però essenzialmente quando muovo gli occhi e guardo qualcosa di luminoso (Tv, Pc, Neon). Al buio non si presentano, e mi sembra di non averne nemmeno ad occhi chiusi..forse qualche volta ne ho visto qualcuno, ma non so se era solo suggestione.

Ho prenotato una visita per il fondo, però dovrò aspettare qualche giorno e sono molto preoccupata di avere il distacco o trazioni del vitreo, cosa che mi spaventa viste le possibilità di danneggiare la retina.

Volevo chiedere se tali flash potrebbero correlarsi anche al fatto che ho iniziato due mesi fa ad usare per circa 10 ore al giorno un pc abbastanza vecchio, del quale non riuscivo a diminuire la luminosità(infatti avevo anche un po' di irritazione agli occhi), o al fatto che nello stesso periodo ho sofferto di sinusite che mi ha preso con delle fitte agli occhi..

Ed inoltre, in caso di trazioni del vitreo etc, si può fare una vita normale? ho letto che bisogna evitare sforzi ma io faccio sport! Ho molta paura che in caso di problemi del vitreo, dovrò cambiare abitudini e vivere nella paura di svegliarmi una mattina e non vederci più! Si può fare qualcosa per mettere a posto la situazione?

vi ringrazio già da ora per le risposte!

[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Potrebbero essere trazioni vitreali.
Beva molta acqua per reidratare il vitreo e si faccia controllare la retina per vedere che non ci siano zone di assottigliamento.
Vita normalissima se lei non ha una miopia molto elevata con degenerazioni retiniche predisponenti a rottura (regmatogene).

Il PC non credo influenzi il suo fastidio.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio molto della risposta!

In effetti ho fatto il fondo oculare proprio oggi, e mi è stato detto che il vitreo è secco e staccato in tutti e due gli occhi; ad ogni modo, l'oculista mi ha detto che non ci sono danni alla retina, che non ci sono zone di trazione(visto che il vitreo è tutto staccato), che la retina è perfetta, non è assottigliata né degenerata né altro. Solo che il vitreo è disidratato e che quindi non aderisce più, ma senza esercitare trazioni. Mi ha anche detto che evidentemente i miei bagliori sono dovuti proprio al fatto che il vitreo si è staccato ma che diminuiranno con il tempo soprattutto se berrò molto e se prenderò il vitreosan.
Mi ha anche detto che seguendo questi consigli il vitreo potrebbe "rigonfiarsi" di nuovo, e tornare ad aderire, visto che problemi non ce ne sono ed è tutto in condizioni ottimali!

Insomma posso stare davvero tranquilla.

Volevo solo chiederle se anche secondo lei il vitreo potrebbe ritornare ad aderire. Io non ho mai letto di casi del genere..

La ringrazio molto!

[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Beva molta acqua e non sprechi denaro in integratori in quanto, essendo il vitreo avascolare e staccato dalla retina, non possono arrivarvi.

Il vitreo non tornerà più ad aderire alla retina, ma non procurando trazioni non la danneggerà.

Cordialmente