Vitalità spermatozoi

Buongiorno,
Vorrei chiedervi alcune informazioni circa la vitalità degli spermatozoi ed in particolare:
1- Dalle mie scarse conoscenza so che gli spermatozoi a contatto con l'aria hanno vita breve,ma circa quanta? (anche se immagino che sia molto relativo a seconda di
temperatura ecc)
2- E' vero che a contatto con l'acqua muoiono immediatamente?Altrimenti quanto possono sopravvivere?
3- Lavandosi utilizzando acqua e sapone si ha la certezza che a contatto con tali sostanze gli spermatozoi muoiano immediatamente oppure no?
Grazie mille se mi farete la gentilezza di rispondermi
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,le ipotesi proposte sono condivisibili e,quindi,da questa postazione telematica,altro non è possibile ipotizzare.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Scusi se posso apparire insistente ma non ho compreso la sua risposta.purtroppo so che in via telematica più di tanto non si può fare ma le sarei davvero grato se in via teorica rispondesse ai miei 3 quesiti.
Mi scuso ed attendo una sua nuova risposta
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non esiste una risposta univoca ma,volendo estremizzare,Le dico che dopo pochi minuti,gli spermatozoi a contatto con l'aria,perdono la capacità fecondante.Il contatto con l'acqua li sterilizza immediatamente,così come con il sapone.La inviterei a non nevrotizzassi sulla questione,in quanto,ripeto,
non potrà mai trovare su internet una risposta esportabile a tutte le condizioni.Cordialità.