Exeresi transanale

Buonasera.
In seguito ad adenocarcinoma anale mia madre viene operata mediante un intervento definito exeresi transanale. prima era stata sottoposta a chemio e radio, con buoni risultati a detta dei medici.
nei controlli fatti risultaperò del liquido nello scavo pelvico? cos'è? a cosa è dovuto? forse alla radioterapia?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 306 2
Gentile utente se sua madre è asintomatica, il problema potrebbe essere determinato non necessariamente dal trattamento a cui si è sottoposta quanto dalla malattia stessa. Faccia valutare quest'aspetto all'oncologo che l'ha in cura per considerare alla luce dei trattamenti fatti una ristadiazione del problema.
Cordiali saluti.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
gentile dottore, dalla tac e pet non sono rilevate metastasi o altro, solo la risonanza magnetica ha rilevato questo liquido.
come potrebbe essere causato dalla malattia?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 306 2
Gentile utente, del liquido endoperitoneale in una pz con un adenocarcinoma del canale anale può crearsi, come anche la radioterapia può esserne la causa. Ma il significato di questo liquido deve stabilirlo l'oncologo, alla luce degli esami strumentali, degli esami ematochimici e dalla clinica. Certo il fatto che la pet sia negativa è una notizia incoraggiante.
Saluti.