Cure palliative microcitoma

uomo di anni 66 affetto da carcinoma polmonare a piccole cellule metastatico.

Nel gennaio 2011 asportazione della lesione cerebellare (nessuna recidiva fino all'ultima tac di novembre 2012).A seguire radioterapia panencefalica.

Maggio 2011 chemioterapia con carboplatino/etoposide per 6 cicli,seguiti da etoposide in monochemioterapia per quattro cicli(gennaio 2012).

Febbraio 2012 chemioterapia con endoxan/metrotrexate a dosaggio metronomico.

Nel giugno 2012 progressione polmonare per cui ha praticato topotecan orale.

Settembre 2012 progressione polmonare ed addominale trattata con 3 cicli CAV.

Tac encefalo (novembre 2012, fino all'ultima tac di giugno 2012 nessuna recidiva): comparsa in sede sovra e sottotentoriale di multiple lesioni nodulari,dotate di enhancement,di verosimile significato secondario,circondate da discreta quota di edema perilesionale.Quelle di maggiori dimensioni in sede sottotentoriale,si osservano a livello della tonsilla cerebellare di destra(1,5cmx1cm),in sede emisferica cerebellare sinistra(1,6cmX1,3)ed in sede emisferica cerebellare di destra(dimensione max 1,2X0,9 cm).Le ulteriori lesioni in sede sottotentoriale sono di dimensioni millimetriche,in particolare se ne osserva una,in corrispondenza della sezione posteriore del mesencefalo,in sede paramediana dx,in prossimità della lamina quadrigemina e dell'acquedotto di silvio che appare in atto normoespanso.Utile approfondimento RM mdc.
Tac torace:rispetto al precedente millimetrica riduzione dimensionale delle lesioni espansive localizzate in sede ilo polmonare inferiore dx,con estrinsecazione nel segmento apicale del lobo inferiore,in atto con dimensioni complessive sul piano assiale di7,2X4cm.
Modica riduzione dimensionale anche del pacchetto linfonodale localizzato in sede sottocarenale, delle dimensioni di3x4 cm.
Si conferma l'assenza di ulteriori lesioni in entrambi i parenchimi polmonari e di versamento pleuropericardico.
Tac addome: invariate le cisti epatiche e le cisti corticali renali bilaterali.Regolare aspetto milza,surreni,vescica e prostata.Invariato per posizione e dimensioni il calcolo localizzato in sede ureterale terminale di sx.
Nel contesto della coda del pancreas appare sostanzialmente immodificata la formazione nodulare solida,disomogeneamente vascolarizzata,di probabile natura sostitutiva.
Millimetrico incremento dimensionale di alcune delle nodulazioni paranchimatose solide presenti a dx,al terzo inferiore.

Dalla nuova comparsa delle metastasi cerebellari, l'oncologo ha deciso di procedere con la somministrazione di temozolomide 100 mg, ma le condizioni di salute di papà sono peggiorate (spossatezza, ansia, agitazione, rigidità muscolare, attività motorie quasi azzerate) e di affidarlo a cure palliative dell'hospice, dove viene somministrato la sera prozin 100 mg e talofen iniettibile. Hanno deciso di sospendere temozolomide e di non sottoporlo a ulteriori tac. Ritenete che tutto ciò sia corretto?
cordiali saluti
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
non si può pretendere un giudizio sull'operato di altri colleghi inserendo informazioni cliniche su di un forum sul web. Quello che appare è che si tratterebbe di una storia già partita con una malattia molto avanzata (metastasi cerebrale) cosa che statisticamente limita molto la prognosi (con durate di sopravvivenza medie inferiori all'intervallo trascorso). Il percorso terapeutico attuato ed il tempo intercorso, denotano l'impegno a non lasciare nulla di intentato.
Quello che posso intuire sulle condizioni attuali, oltre la non disponibilitò di altre terapie utili contro il tumore, è che sia ragionevole non accanisrsi ancora, se non offrire ogni terapia utile alla gestione dei sintomi presenti (terapia id supporto). Anche la non esecuzione di ulteriori TAC rientra nell'ottica di non tartassare il paziente con esami il cui referto non potrebbe poi essere usato per terapie specifiche contro la malattia.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro