Labbra viola.

Buonasera,sono una mamma molto preoccupata,vi spiego.Oggi mi hanno chiamata dalla scuola dicendomi che mio figlio di 10 anni aveva labbra viola.Io di corsa mi sono precipitata a scuola e in effetti ho visto mio figlio con il labbro tutto viola scuro.Allarmata ho chiesto un po di informazioni se avesse fatto qualcosa e su come si sentiva.Ma il ragazzo insistendo diceva di stare bene e di aver notato le labbra dopo la merenda,crostatina e tè freddo al limone presa nella macchinetta.Gli ho anche detto se non avesse fatto da ventosa con il labbro alla bottiglia.Lui essendo confuso da mille domande da tutti noi non si ricordava.Non contenta l'ho portato all'ospedale e mi hanno fatto un elettrocardiogramma, è risultato buono e la pediatra controllando anche lei il cuore e tutto il corpo,non è riuscita a capire la causa del livido.Dopo la diagnosi io le ho detto anche della ventosa alla bottiglia e lei ha detto che molto probabilmente sia successo questo.La causa più plausibile per noi è questa ma non sono molto convinta anche perchè mio figlio continua a non essere sicuro che abbia fatto ciò.Si è comunque impressionato dalla nostra reazione e allarmismo che ha un po dimenticato di ciò che aveva fatto.Dopo che l'allarme è rientrato e le labbra hanno ripreso il loro colorito mi vengono molti dubbi e paure.Ho letto nei siti delle labbra viola ed ho letto che molto spesso sono cause di malattie ai polmoni ma ho letto che oltre alle labbra viola dovrebbe avere altri sintomi che per fortuna non ha.Anzi fin troppo arzillo e vivace da ballare e vestirsi da Michael Jackson :-)).Vi chiedo se gentilmente qualcuno può rispondermi su cosa e chi devo consultare per stare tranquilla.Grazie.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
in assenza di alterazioni cliniche rilevabili alla visita e in assenza di particolari sintomi, la colorazione violacea delle labbra potrebbe esser anche legato, più probabilmente, ad un fenomeno transitorio vasomotorio privo di qualunque particolare significato patologico.
Stia serena, saluti.

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio davvero tanto per avermi risposto.Adesso mi sento più tranquilla.Cordiali Saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio davvero tanto per avermi risposto.Adesso mi sento più tranquilla.Cordiali Saluti.