Cardiolipina igm positiva e monociti un po' alti

salve , premetto che ho tas elevata da 5 anni circa,emoglobina nelle urine,ferro basso .nel 2002 mi e' stata diagnosticata ernia iatale.nel mese di ottobre 2011 ho avuto forti capogiri durati 1 mese.poi a marzo mi son cominciati dolori alla zona lombare dx ,formicolii alla caviglia dx e bruciore come da aghi.poi nel mese di luglio maculopatia (drusen).fibroadenoma al seno e molteplici linfoghiandole al collo,RMN: minute areole iperintense nella sostanzasottocorticale bilateralmente,riferibili a gliosi verosimilmente aspecifica.TAC MASSICCIO FACCIALE :setto deviato ,turbinati ipertrofici,conca bullosa dx.tampone faringeo positivo a staphylococcus aureus.da giugno ho dolore al collo, braccio dx ,fino alle dita ,(a volte anche il sn) fisso. a inizio ottobre fino a meta' mese ho avuto forti capogiri identici all'anno prima.un mal di testa fortissimi .che due volte mi hanno portato la pressione sistolica e diastolica a 135/ 98 circa e battiti cardiaci sotto i 55 al minuto.dolore alla schiena e al petto dalla parte sinistra.
ECOCARDIOGRAMMA :
BSA 1,44 BULBO AORTICO 33 Massa VS(ASE) 0
ATRIO SN 32 ATRIO SN (area) 10 SIV 8
22,28
PARETE POSTERIORE 8 VENT SIN TD 43 e 29,94

VENT SIN TS 30 V DX BASALE (4C) 23

AORTA ASCENDENTE 26 ARCO AORTICO 27

VOL TD INDICIZZATO 84 58,49 FE% 59% TAPSE 24

ESAME COLOR-DOPPLER : MITRALE : CONTINENTE

AORTA : CONTINENTE

TRICUSPIDE : MINIMO RIGURGIDO

PAPs 19 mmHg

funzione diastolica nei limiti. arco aortico nei limiti.PAPs nei limiti

l'ecografo/diagnostico mi ha detto :

non c'e' niente, qui e' tutto a posto ,ma deve rifarsi controllare ..
perche' le valvole con l'andare avanti si deteriorano .

dimenticavo .. ho 36 anni .
ho fatto esami fosfolipidi e risulta cardiolipina Igm positiva,
monociti altini ..
colesteroo e trigliceridi..
emoglobina nelle urine,tas elevato .
la neurologa mi ha chiesto di fare ecodoppler transcranico con bolle
e dopper epiaortico... ???
sono andata dalla neurologa per fortissimi emicranie che mi son venute
con nausea e vomito,e pressione alta .
lei che ne pensa?
la ringrazio ... distinti saluti

[#1]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Gentile utente,
con la collega neurologa sta completando un percorso per comprendere meglio quei reperti di gliosi sottocorticale rilevati alla RM (che potrebbero non essere la norma alla Sua età), sia in generale che alla luce dei sintomi riferiti. Sempre in questo senso si dovrà valutare (eventualmente anche con l'ausilio di altri specialisti) quanto sia da considerare significativa la "positività" delle IgM anticardiolipina (e l'emoglobinuria).
Saluti,
[#2]
dopo
Utente
ringrazio per la risposta .
vorrei (anzi mi piacerebbe ) sapere se lei avrebbe qualche cosa da aggiungere,
quache eventuale esame da fare ...
le cose che piu' mi fanno impazzire sono i dolori al collo ,il mal di testa e i dolori ai reni . la pressione si alza ogni tanto (e io ce l'ho bassa di natura) e i battiti cardiaci diminuiscono.poi questo valore tas ... sempre presente dal 2008 ... .
ringrazio anticipatamente . e' stato gentilissimo
[#3]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Prego.
Quello che deve fare, per capire se è necessario procedere con altri esami, è sottoporsi alle visite specialistiche (ha già un neurologo di riferimento, le consiglio anche il parere "reale" di un immunologo clinico o di un reumatologo; se poi sarà ritenuto opportuno, sentirà anche il nefrologo).
Saluti,
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio ancora e ancora per la celere risposta .
so' che non si puo' azzardare a fare alcuna "diagnosi presunta" via internet ..
ma ei pensa ... a qualche cosa di "serio" ? nel senso .. non potrebbero essere solo segni e sintomi di qualche infezione ... magari ? grazie e se posso .. le inviero' risultati dei prossimi esami a marzo .. :) grazie mille
[#5]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
È impossibile fare ipotesi con questi elementi, anche perché molti di essi - che potrebbero in teoria essere fondamentali per la definizione del quadro clinico - potrebbero in realtà non essere significativi. Sto parlando di dati anamnestici e dati obiettivi, di esami di laboratorio ed esami strumentali, per cui certe considerazioni si possono fare solo con una visita.
Sarò lieto di ricevere aggiornamenti quando avrà consultato un immunologo o un reumatologo.
Saluti,
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio per a risposta .
attendero' di fare quest'altri esami .
cordiali saluti :(
[#7]
dopo
Utente
salve Dottor Marchi,
ho fatto dopper transcranico con mezzo di contrasto ed e' andato benissimo, con le microbolle... .ho fatto anche : ecocolordopper carotideo e vertebrale ,dopper transcranico. questo e' il referto :
lieve incremento dei valori velocimetrici all'origine della carotide interna sinistra in corrispondenza di modesta anomalia di decorso senza aterazioni dell'ecogenicita' vasale.
Diffuso ispessimento intimale sulle carotidi comuni.
arterie vertebrali nella norma.sifoni carotidei,arterie cerebrali medie,arterie cerebrali anteriori,arterie vertebrali e arteria basale con valori di velocita' media nella norma. conclusioni : reperto ai limiti della norma.sa dirmi se ... con gli altri segni e sintomi debba fare ulteriori accertamenti per ... qualcosa di specifico ? ho un po' paura ... mi scuso . saluti cordiali
[#8]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Dunque gli esami che riporta sono «ai limiti della norma», ma non aggiungono nulla di particolare a quanto già riferito.
Per la terza volta Le dico che a mio avviso dovrebbe essere vista da anche un reumatologo o un immunologo.
Saluti,
[#9]
dopo
Utente
grazie p avermi risposto .. :)
si ... lo so' ... consultero' un reumatologo o un immunologo .
grazie ancora . saluti
[#10]
dopo
Utente
salve Dottor Marchi,
e' un po' che volevo mandarle il referto del reumatologo .sono stata da lui a luglio dopo che la neurolaga mi ha fatto fare un esame:l'omocisteina con carico,risultata un po alta(ma non troppo).
dice:
quadro clinico caratterizzato da cefalea e rachialgie,RM mostrava minimi segni ischemici encefalici.la paziente ha dislipidemia ed e' fumatrice.sono presenti solo rachialgia con parestesie a carico degli arti superiori con rigidita'ì del rachide all'esame obbiettivo . non e' attribuibile il quadro ad una patologia del connettivo.considererei la positivita' degli ACLA come un reperto aspecifico. consiglio una radiografia del rachide per sospetta spondilosi.
la radiografia del rachide dice :
discopatia degenerativa C5/C6 con spondiloartrosi limitrofa . ridotta lordosi.
allora dottore ... secondo lei?io continuo ad avere stessi dolori, stanchezza , e tutte le altre ...precedentemente descritte. la ringrazio anticipatamente per una sua qualsiasi risposta. saluti
[#11]
Allergologo attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Buongiorno.
Il parere del reumatologo è rassicurante.
A questo punto non deve fare altro che eseguire controlli periodici e cambiare stile di vita per migliorare il profilo di rischio cardiovascolare (fumo, attività fisica mirata).
È verosimile che anche la qualità di vita in senso generale (compresi i sintomi aspecifici ai quali fa riferimento) possa risentirne favorevolmente.
Saluti,