Calcoli salivari alla ghiandola sottomandibolare destra

Buongiorno, a me è stato diagnosticato un calcolo di 6 mm circa, alla ghiandola sottomandibolare destra nel dotto di Warton. Ho avuto ripetuti episodi di gonfiore della ghiandola: La soluzione che mi è stata proposta è l'asportazione del calcolo insieme alla ghiandola con anestesia totale. Volevo chiedere se è un'operazione dolorosa. I rischi, ho letto, che sono, che si potrebbe lesionare il nervo facciale che passa li vicino. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'intervento, certo, è rischioso: importante è che venga eseguito da un Chirurgo con una buona casistica in merito. Consideri, pero', che oggi è una nuova tecnica di asportazione del calcolo in endoscopia, senza asportazione della ghiandola. Certo, non conosco il suo caso specifico e se tale tecnica possa essere applicata. Le consiglio di parlarne con lo Specialista che la segue. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori