Extrasistole ansia

Buonasera
Qualche giorno fa ho avvertito come dei battito sul petto, e sentivo il cuore fare come dei 'tuffi'. Soffro di forte ansia già da qualche anno, e si è manifestata ovviamente anche in quel momento, peggiorando le cose.
Oggi pomeriggio sono andata dal mio medico di base e mi ha visitata, dicendomi poi che avevo delle extrasistole, secondo lei causate dall'ansia. Non mi ha consigliato un E.C.G, dato che le ho riferito che ne avevo fatto uno quattro anni fa, e mi ha detto soltanto di calmarmi.. però io non riesco a non preoccuparmi, dato che è la prima volta che si presentano queste cose, e mi hanno detto che a volte le extrasistole possono essere la spia di una patologia cardiaca grave...
Non vorrei che con la storia de 'Al lupo, al lupo!' il mio medico possa aver sottovalutato la cosa.. Cosa posso fare?
Mi consigliate invece di richiedere l'esame?
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
l'ansia in età giovanile è la prima causa di tachicardia e di banali forme di extrasistolia come potrebbe essere nel suo caso. Solo nel caso in cui questi fenomeni dovessero divenire più frequenti nel tempo o viceversa dovessero prolungarsi nella loro durata sarebbe necessario effettuare alcuni esami come un controllo della funzionalità tiroidea, un prelievo venoso per valutare eventuali stati anemici, infine un Holter ECG 24h.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie per la sua gentile risposta, dottore
Tuttavia non ho ben chiaro cosa intende per 'divenire più frequenti nel tempo' e 'prolungarsi nella loro durata'..
Il primo che ho avuto è stato piuttosto lungo, almeno due ore, anche se non era continuo..
E quello che ha sentito la dottoressa durante la visita io non l'avevo nemmeno notato.. sì, ero agitata quando mi ha visitato, però la cosa mi turba, e non poco..
Mia madre è molto ansiosa e mi ha fatto richiedere una visita cardiologica con E.C.G perché si ì preoccupata. Ma secondo lei è quindi utile solo l'Holter?