Forte ansia e ipocondria

Gentili dottori
vorrei un consulto per una situazione che sta diventando estremamente stressante per me e per chi mi sta vicino.
Sono sempre stato un ragazzo ipocondriaco e ansioso da svariati anni (sin da quando ero bambino in pratica). Tutto sommato le mie "crisi" si risolvevano in tempi brevi, acquisendo consapevolezza quasi immediatamente delle mie paranoie circa le malattie. Nell'ultimo anno sono stato afflitto da problemi gastrici che andavano e venivano a distanza di mesi (reflusso, dolore bocca dello stomaco, eruttazioni ecc.), alchè mi sono rivolto al medico di base (con la presunzione che fosse qualcosa di grave) che inizialmente mi ha dato una cura con Omeprazolo e Gaviscon. Vedendo che i sintomi non passavano, mi ha prescritto il breath test, al quale sono risultato positivo. Ho fatto la dovuta cura (terminata lunedì scorso), ma da allora è come se avessi un blocco totale psicologico: forte inappetenza, insonnia con risveglio precoce fisso tutte le notti, tremori (quasi) tutto il giorno, tachicardia, senso di agitazione. Visti i sintomi, il dottore di base mi ha prescritto una cura con 1/2 cpr di Sereupin al mattino e 1 cpr 0.50 di xanax prima di andare a dormire. Questa cura l'ho iniziata martedì scorso, e nel frattempo ho deciso di farmi indirizzare anche da una psicologa con la quale ho già svolto un primo incontro e con la quale dovrò rivedermi (vedendomi mi ha detto che si tratta di ansia). Sia il dottore che la psicologa mi stanno rassicurando dicendo che sto bene, ma io mi sento abbastanza depresso (vedendo i sintomi su internet), mi sento svogliato, deperito, senza voglia di parlare, con perdita di interesse, di concentrazione (a volte dimentico le cose). Ho una tale fifa di diventare pazzo! Non mi riesco a tranquillizzare da parecchi giorni ormai, solo quando esco dallo studio del dottore mi tranquillizzo e torno a scherzare e a ridere. Dopo qualche ora ripiombo in questo stato, convinto di aver preso la depressione da un lato, dall'altro invece chissà quale malattia neurologica. Il grosso problema è internet..vorrei che non esistesse a volte!
Eppure ho una vita soddisfacente per così dire (mi sono laureato da pochi messi e sto facendo uno stage, nessun problema in famiglia, nè con amici e fidanzata).
Mi scuso per la lunghezza, vorrei un parere anche vostro per quanto riguarda questa situazione, anche qualche suggerimento su come farmi tornare l'appetito e il sonno (mi manca tanto una bella dormite "piena"!).
Grazie mille in anticipo!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la sintomatologia lamentata dovrebbe scomparire quando giungerà al dosaggio terapeutico dell'antidepressivo dopo circa 3-4 settimane a dose piena.

Prima di tale periodo è piuttosto improbabile che possa avere miglioramenti dal trattamento e, quindi, i suoi sintomi potranno presentarsi ancora nel tempo.

Deve avere un pò di pazienza.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua celere risposta.
Tutti questi sintomi mi fanno sentire abbastanza "strano" (ho paura di non essere adeguato nel fare qualcosa, mi sento sempre insicuro, penso sempre a quello che faccio per paura che qualcuno possa notare qualche strano comportamento) e anche stanco. Non ricordo più cosa vuol dire essere rilassato da un bel po'.
Le volevo chiedere se il Sereupin è possibile assumerlo di sera, visto che di mattina mi da abbastanza sonnolenza.
Grazie
Saluti