Spiegazione esame del sangue

salve sono una ragazza di 27 anni ad ottobre ho fatto gli esami del sangue....e e i valori che non andavano bene sono BILIRUBINEMIA TOTALE che dovrebbe essere fino a 1,20 e io ce l'ho 1,63 poi GPT-ALT dovrebbe essere fino a 32 e io ce l'ho 59 (questa il medico mi ha detto che si tratta del fegato che e' un po sofferente,adesso non so cosa intendeva per fegato sofferente.....effettivamente questa e' un po' strana come dottoressa...per cui vorrei capire meglio di cosa si tratta,e poi pct e' 0,458 % e se non erro dovrebbe essere tra 0.108 e 0,282 non so cosa sia...insomma vorrei mi faceste capire cosa effettivamente non va in questi esami.....visto che la mia dottoressa e' stata poco chiara...o per niente! il resto degli esami tutto ok
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per la bilirubina dovrebbe dosare la quota indiretta,
se elevata potrebbe trattarsi di una Sindrome di Gilbert (difetto benigno del metabolismo della bilirubina),
la GPT livemente alta spesso è legata al fegato grasso (utile ecografia).
il PCT va valutato nell'ambito più generale dell'esame emcormocitometrico che se normale non dovrebbe preoccuparla.

Una visita diretta gastroenterologica potrebbe esserle utile per un corretto inquadramento.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it