Spermiogramma e infertilità

Buonasera dopo un anno di tentativi mirati per avere un bambino mi è stato consigliato di eseguire uno spermiogramma.L andrologo che mi ha seguito e che è a capo di un centro di fecondazione assistita ci ha detto che con i miei valori non abbiamo speranza di concepire naturalmente e ci ha consigliato di eseguire INA icsi.Anche il ginecologo di mia moglie ci ha detto che non abbiamo nessuna possibilità e che non c è nessuna cura a cui potrei sottopormi.Vorrei anche il vostro parere.I risultati dopo 5 giorni di astinenza sono:volume 3,5 spermatozoi per ml 0,7 spermatozoi per eiaculato 2,45 forme mobili 70% rapidamente progressivi 5% in situ 35% immobili 30% forme normali Who 4% forme anomale 96% anomalie della testa 64% anomalie del collo 30% anomalie del flagello 2% conclusioni oligozoospermia.Dalle analisi del sangue risulta fsh 43,3 l'ho 15,3 testosterone 1,46.Aspetto una risposta.Grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
mi trova in perfetta sintonia con le risposte che le sono state date. Un FSH così alto rende inutile qualsiasi terapia.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.Quindi io è mia moglie dovremmo optare per una icsi?Mia moglie ha 33 anni ed io 37 secondo lei con una icsi possiamo avere buone possibilità oppure il fatto che io abbia 96% di forme anomale è scoraggiante?Dovrei sottopormi ad un test di frammentazione del liquido seminale?A noi hanno parlato di un 30% di riuscita.Grazie ancora.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
La percentuale di riuscita dipende anche da tecnica di selezione spermatozi (IMSI o birifrangenza) da unasare per ICSI. Solo così si raggiuinge quel 30%, in altro modo è difficile avere successi maggiori del 15%-20%. Ok per frammentazione.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore a noi sinceramente hanno parlato di un 30% di riuscita senza specificare come selezioneranno gli spermatozoi e il test di frammentazione ci è stato consigliato da un conoscente e non dal centro di fecondazione.Per loro basta lo spermiogramma e le analisi del sangue.Mi hanno prescritto una cura di integratori vit c ed e e acido folico.Possono essere utili per un concepimento naturale?Grazie ancora.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Con quell' FSH inutile provare a concepire naturalmente.