Placche bianche in gola con reflusso

Da un paio di giorni mi sono venute placche in gola bianche piuttosto dolorose associate a febbre non molto alta ( max 37.4 ), inoltre appena finito di mangiare mi viene nausea e quasi vomito. Stamane ho effettuato vari esami del sangue tra cui quello dello streptococco in quanto, essendo stato sottoposto ad intervento chirurgico di appendicectomia laparoscopica da un mese, dopo aver fato 4 ecografie in zona bassa addome con esito regolare senza alcuna infezione, versamento etc, nessun medico (chirurgo che mi ha operato, radiologo, medico ecografo e medico di base) a cosa sia dovuta la febbre inizialmente senza placche e conseguente mal di gola. tutto'ora sto pensando ad uno streptococco.
Secondo Voi può essere un'ipotesi plausibile ?
Non sono strane, a Vostro parere, le placche in gola con febbre, dato che ho fatto già fatto un ciclo di antibiotico potente( 2gr al dì) circa 10 giorni fa a causa di un versamento associato a febbre post intervento di appendicectomia?
e soprattutto come posso alleviare questo fastidioso mal di gola ?
Grazie per le imminenti risposte
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le consiglio di effettuare un tampone orofaringeo per la ricerca dell'evenuale agente patogeno.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
ho effettuato un tampone rapido oggi per lo streptococco ma è risalutato negativo.
è possibile che abbia la mononucleosi ma sintomi del tipo linfonodi ingrossati, molta stanchezza non li ho ?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La mononucleosi può anche essere asintomatica, spesso è una scoperta occasionale a seguito dei controlli degli anticorpi ematici.
[#4]
dopo
Utente
dall'eco addome completa del 4|04 la milza è risultata normale senza alcun rigonfiamento, e anche oggi parlando col radiologo, a suo parere , non sembra mononucleosi. lui mi ha detto, dopo aver visto i referti delle analisi del sangue, di rifare magari una diagnosi completa da un specialista in chirurgia.
quel'è il Suo consiglio da esperto ?

[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il consiglio è quello di effettuare un tampone standard dei secreti tonsillari + antibiogramma per una terapia mirata.
[#6]
dopo
Utente
buonasera dottore,
stamane ho ritirato il referto delle analisi sanguigne e i valori che non vanno bene sono :

RDW SD 37.8 fl 39.0-48.0
è risultato positivo: S-anticorpi anti Epstein Barr virus VCA IgM 48 si consiglia prelievo di controllo per valutare l'evoluzione del sierologico

dalla analisi sembra mononucleosi però io, non essendo un esperto, volevo sapere come mi posso comportare in quanto il mio medico è assente dal suo ambulatorio e non posso avere un suo riscontro.
come mi devo comportare per il contagio? posso stare in ambienti pubblici come la scuola?
io, come detto in precedenza, non ho nè milza ingrossata, ma soltanto qualche linea di febbre e qualche piccola placca bianca in gola
mi devo recare in ospedale da un infettivologo ?

grazie
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il consiglio è il riposo domiciliare e la conseguente visita domiciliare del suo medico.

Cordialmente