Protrusione erniaria

Mio marito da più di un mese accusa un dolore alla schiena che da circa 20 giorni si è spostato al collo del piede. Abbiamo fato una risonanza lombo sacrale dalla quale è risultato: presenza di rettilizzazione della lordosi con alterazioni spondilosiche di discoartosi. Artrosi delle faccette articolari. Tra L-4 e L-5 si rileva la presenza di estrusione erniaria discale con impronta mediana e paramediana sinistra sul sacco durale con restringimento del recesso sinistro e del forame corrispondente e del canale centrale. Tra L-5 e S.-1 si rileva la presenza di protrusione erniaria discale mediana con impronta sul sacco durale. Assenza di alterazioni del cono midollare.
Gradirei sapere qualcosa riguardo a questa complicatissima (per me chiaramente!) diagnosi ed eventualmente come poter intervenire per alleviare i dolori..
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Suppongo che il collo del piede sia quello sin.
Dal referto della rmn, si può arguire che la sofferenza della radice nervosa spinale avvenga all'interno del forame di coniugazione per cui è possibile che una successiva evoluzione dela sintomatologia conduca ad un trattamento chirurgico.
Nel frattempo, consiglierei una visita ambulatoriale specialistica neurochirurgica per obiettivare eventuali segnali positivi (Lasegue...).
In prima istanza, se non altre controindicazioni, trattamento conservativo anche con farmaci.
Se ha piacere, dia ulteriori notizie.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294