Spermiogramma, spermiocoltura,ureaplasma

Buona sera,
siccome da + di 2 anni cerchiamo di concepire,mio marito ha effettuato vari spermiogrammi.Sulla spermiocoltura su cui leggo:ricerca candida negativa/ricerca trichonomas negativa/negativa ricerca di flora batterica patogena nel campione in esame.La domanda è: dall'esito si puo' escludere qualsiasi infezione, anche dell'ureaplasma, che leggo essere una delle cause di spermiogramma pessimi?
Per quanto riguarda i vari spermiogramma invece, nonostante non siano molto buoni ,non c'è un referto specifico.
Ne riporto 2 effettuati in diversi laboratori:
riferimento
volume 3.5 ml 2-6 ml
ph 8.5 7.2-8
aspetto avorio opalesc avorio opalesc
fluidificazione normale normale
vicosità normale normale
conteggio elementi 2000 per ml 30000-200000
motilità lineare veloce lineare veloce
vitalità dopo 2h 30% 70-100%
forme normali 88% 80-100%
abnormi 10% fino a 20
immature 2% fino a 2
osservazioni alcuni leucociti
_________________
(dopo 3 mesi di cura con sperginq 10)

aspetto opalescente opoalescente
colore bianco grig bianco grig
coagulo pres. presente
visc. sec. hotchkiss legg. aumentata normale
quantità 3 2.5-6.5
odore sui generis sui generis
fluidificazione completa a 45' 15'-40'
reazione ph 7.5 7.2-8.1
nemaspermi 45 mil. 40-200
motilità
in situ 30' 30% 25%-80%
dopo 2h 35% 30-60%
dopo 4h 40% 20%-50%
traslazione 30' 5% 20%-50%
a 2h 20% 10-40%
a 4h 10% 5-30%

normali 50% 40-70%
appuntita 11% fino a 15%
arrotondati 15% "
ipotrofica 11%
mostruosi 14%
leucociti 10-15 p.c.m. max 5-6 p.c.m.
eritrociti 4-5 p.c.m. assenti-rari

indicativamente quale potrebbe essere l'aspetto piu' preoccupante?Preciso che negli altri spermiogrammi i nemaspermisempre inferiori ai parametri,in uno normocinesi 3(motilità meno rapida),sempre leucociti.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile utente,
spesso ci si fossilizza nella ricerca della causa (batterica?) di una infertilità della coppia cercando di trovare una chiave di lettura in uno spermiogramma che tutto sommato ha dei margini di possibile concepimento. Perchè il concepimento non avviene? Non è di certo possibile dare una risposta via web in quanto andrebbe valutata nell'interezza lo stato di salute della coppia dal punto di vista riproduttivo, anche se in alcuni casi anche questa valutazione non fa emergere nulla di sostanziale.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
lei ha pienamente ragione,solo che a volte viene il dubbio che non si stia facendo abbastanza o magari si stia sottovalutando qualcosa, forse lasciandosi influenzare da esperienze altrui , infatti il dubbio dell' ureaplasma mi è venuto quando a una mia amica dopo 6 anni di "apparente infertilità" sine causa ,hanno riscontrato questo batterio (nessun ginecologo le aveva mai prescritto lo specifico tampone per ricercarlo) e a due mesi dalla cura antibiotica è rimasta incinta.Sarà stato un caso?lo so che lo spermiogramma non è disastroso,e che la fertilità dipende da tanti fattori, ma proprio perchè sembra essere tutto piu' o meno nella norma è ancora piu' difficile perchè sembra non esserci una valida soluzione a un "non problema"...
Forse solo la pazienza!

Grazie mille per la risposta.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Io penso che con un riscontro di leucociti elevati anche se con esami colturali negativi un ciclo di antibiotico ad ampio spettro possa essere indicato: ne riparli con il suo andrologo.
[#4]
dopo
Utente
Va bene,grazie dottore.

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Prego!