Il mio dentista ha detto che ora bisogna togliere anche l'antagonista inferiore perchè sennò

salve, sono un ragazzo di 24 anni, ho effettuato da poco un estrazione del dente del giudizio superiore sx. il dente è stato estratto senza nessuna particolare patologia ma diciamo in via 'preventiva' perchè poteva essere un cofattore dell'accavallamento lieve degli incisivi centrali, e ora dovrei togliere il superiore dx.
il mio dentista ha detto che ora bisogna togliere anche l'antagonista inferiore perchè sennò creerebbe dei problemi, quindi alla fine dovrei toglierli tutti e 4.
la domande che vi pongo sono le seguenti:
è proprio necessario togliere tutti i denti del giudizio senza che creino particolari problemi?
è vero che tolti quelli superiori bisogna per forza togliere gli antagonisti inferiori perchè senno creano problemi? e se si quali problemi potrebbero creare?
l'ultima domanda, ora che ho tolto il sx superiore e magari non volessi più togliere gli altri 3, ciò potrebbe creare dei problemi? se si quali?
vi ringrazio anticipatamente per le risposte e mi scuso per la lunghezza e il non utilizzo di termini specifici.
grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

è altamente improbabile che i denti del giudizio siano responsabili di una malposizione degli incisivi, piuttosto considererei altri fattori come la lingua (posizione e deglutizione).

Se l'antagonista inferiore non dovesse avere nessun contatto occlusale con i denti dell'arcata superiore, potrebbe andare incontro ad un'estrusione tale da consigliare la sua estrazione: bisogna però deciderlo con una visita clinica.

Lo stesso vale per i due denti del giudizio del lato destro.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
1) è proprio necessario togliere tutti i denti del giudizio senza che creino particolari problemi?
No
2) è vero che tolti quelli superiori bisogna per forza togliere gli antagonisti inferiori perchè senno creano problemi?
solo se non presentano nessun contatto bloccante occlusale, poichè estrudendo possono recare precontatti dannosi
3) ora che ho tolto il sx superiore e magari non volessi più togliere gli altri 3, ciò potrebbe creare dei problemi? se si quali?
Non necessariamente, se sussistono le basi di quanto detto prima.
saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Dr. De Carli la ringrazio vivamente per la sua risposta.

buona giornata e cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Dr Muraca la ringrazio vivamente per la risposta.

cordiali saluti e buona giornata