Un tatuaggio posso subito andare

salve

volevo sapere se dopo una seduta laser per la rimozione di un tatuaggio posso subito andare in piscina, chiedo questo perché mi alleno per le gare, e vedo che per la rimozione di un tattoo possono volerci più sedute e quindi passare anche anni, e io non posso stare fermo così a lungo

[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Dipende dalla scelta dei parametri che verranno utilizzati per il trattamento: solitamente, ma non é una regola, si parte con bassa potenza quindi la pelle rimane praticamente integra ed é possibile poi immergerla in acqua. Con il progredire del trattamento saranno necessarie potenze più elevate e pertanto le ultime sedute potrebbero far sanguinare leggermente la pelle e richiedere alcuni giorni di astensione dall'immersione in acqua. Potrebbe essere anche adottata una condotta differente, cioé programmare più sedute del previsto ed utilizzare potenze sempre al di sotto di quella in grado di distruggere l'epidermide. Naturalmente il laser deve essere di qualitá massima (Made in USA) altrimenti questi concetti sono difficilmente applicabili.
A disposizione per chiarimenti, cordialissimi saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
grazie mille Dott. Brunelli

è stato chiarissimo

cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
salve dottore, torno sull'argomento per chiederle quantos egue:

il mio tatuaggio è di colore rosso chiaro, e consiste in parti piene e due scritte in corsivo molto fini in alcuni punti già quasi scomparse

vorrei provare la rimozione, anche solo per cercare di sbiadirlo/schiarirlo il più possibile per poi valutare una copertura con un altro tatuaggio con piùserenità riguardo a dimensioni e colore

però dalla sua risposta e da altri consulti leggo che molto dipende dall'operatore e dal tipo di laser... essendo io di La Spezia dove potrei andare per rivolgermi a chi può garantirmi il meglio possibile??? risponda pure in privato se possibile

la ringrazio infinitamente
[#4]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
Questo sito non ha scopi promozionali di alcun genere quindi non posso indicare, nemmeno in privato, alcun riferimento in questo senso.
In linea generale le posso tuttavia segnalare alcuni suggerimenti di massima:
- le apparecchiature laser e luce pulsata di qualitá più pregiata sono Made in USA o Israel
- richieda all'operatore di rilasciare un referto indicante:
- marca di apparecchio, modello
- parametri utilizzati (spot, fluenza, lunghezza d'onda) - per il q switched il tempo è fisso
- rifugga da prospettive irrealistiche quali "in poche sedute non vedrá più nulla" oppure "i rischi sono zero" Per rimuovere completamente un tatuaggio sono necessari almeno 2 anni di lavoro e tanta pazienza.

Se l'interlocutore risponderá a questi quesiti certamente avrá ottime possibilitá di trovarsi in mani esperte

Cordiali saluti

[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
la ringrazio per la risposta tempestiva e per la gentilezza Dottor Brunelli