Le noto soprattutto quando chiudo l'occhio

Gentili dottori
Vi espongo sinteticamente il mio caso, ho 41 anni e ho una miopia elevata fin da bambino, dopo anni di lenti a contatto nel 1997 mi sono sottoposto ad interventi di riduzione della miopia ad entrambi gli occhi, a DX avevo -12 diottrie e ho fatto laser ad eccimeri PRK ottenendo -1,4 diottrie, a SN invece avevo -17 diottrie e ho dovuto fare l’intervento di inserimento di una lentina intraoculare ICL, entrambi gli interventi riusciti perfettamente, per quasi un anno ho avuto una visione perfetta, poi sono cominciati i problemi.
Dicembre 1998 nell’occhio SN ho avuto un distacco di retina, sono stato sottoposto a vari interventi, prima di cerchiaggio poi di vitrectomia e successivamente di asportazione di membrane che sollevavano la retina, in tutto 6 interventi, ho chiaramente perso molto visus però la retina si è sistemata.
Nei successivi anni ho avuto delle gravi complicazioni che mi hanno fatto calare ulteriormente la vista, primo una neurite ottica e poi infine un edema maculare cistoide che anche dopo trattamento con triamcinolone non è migliorato.
All’occhio DX invece fino a due mesi fa non ho mai avuto nessun tipo di problema, visione perfetta 10/10, poi all’improvviso ho notato delle macchie scure fluttuanti ed ho avuto un emorragia con una piccola lacerazione della retina, il mio oculista mi subito fatto un trattamento laser alla retina che si è sistemata, gli episodi emorragici si sono ripetuti almeno altre 3 volte fino all’ultima circa un mese fa, ora i residui di sangue si sono quasi completamente riassorbiti, ho fatto l’esame OCT, campo visivo e test della pressione tutti risultati senza nessuna anomalia, pero negli ultimi giorni ho notato delle macchie diverse da quelle dovute al sangue fluttuante, queste sono fisse e luminose, le noto soprattutto quando chiudo l’occhio in più sono vibranti, il mio oculista mi ha prescritto una fluorangiografia che farò la prossima settimana, inutile dirvi che sono terrorizzato da quello che mi aspetta, la mia domanda è visto che l’esame OCT fatto il 13/05 non ha evidenziato anomalie cosa può rivelare la fluorangiografia ? Membrane ?
Vi ringrazio molto della vostra attenzione.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Mi pare debba dirci ancora qualcosina di lei.Alla sua anmnesi manca qualcosa.
E' Diabetico ? E' un iperteso??
Ha farmaci in uso???
Che lavoro fa ? Che attività fisica fa??
Se il Suo medico oculista ha ritenuto opportuno avere ulteriori immagini con un mezzo di contrasto della sua retina un buon motivo ci sarà...
a presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Marino la ringrazio della sua attenzione,
non sono diabetico e non sono iperteso, svolgo una normale attività di impiegato con chiaramente l'uso del computer per più ore al giorno, e non svolgo attività sportive particolari, solo passeggiate in bicicletta, riguardo al mio caso in questo momentto il mio dubbio se l'esame OCT non ha evidenziato anomalie, cosa puotrà evidenziare la fluorangiografia ?
La ringrazio molto.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
i vasi il microcircolo, ritardi di perfusione, aree ischemiche, emorragiole, deficit dell'epitelio pigmentato...anomalie della retina e della coroide etc etc
[#4]
Dr. Giuseppe Piero Panzardi Oculista 29 2
Gentile Utente,
i problemi della retina da Lei descritti sono causati da movimenti del vitreo (la sostanza che riempie l'interno dell'occhio), che quando degenera e si sposta (avviene di più nel miope) può causare trazioni e quindi rotture della retina. Quando una rottura della retina avviene in corrispondenza di un vaso sanguigno si ha una piccola emorragia che viene prontamente avvertita dal paziente come "macchia nera" Quando invece non avviene in corrispondenza di vasi sanguigni la rottura può essere completamente asintomatica.
La rottura retinica può provocare il distaccamento della retina a causa di passaggio di liquido posteriormente ad essa (nel caso dell'occhio sinistro ha avuto un distacco di retina poichè purtroppo la rottura è stata asintomatica).
La rottura retinica va chiusa con il LASER ad Argon.
Purtroppo il LASER stesso (producendo calore) peggiora la degenerazione del vitreo favorendo altre trazioni sulla retina (che si manifestano come lampi di luce) e quindi possono ripetersi i problemi descritti.
Ritengo che il Suo oculista (poichè è a conoscenza del Suo caso)saprà porre rimedio nel migliore dei modi.
Auguri

Dr. Giuseppe Panzardi