Perdita capelli, telogen effluvium

Salve, sono una donna di 30 anni, nel mese di settembre 2007 ho avuto un intervento chirurgico (splenectomia dovuta ad un incidente)e di conseguenza ho dovuto smettere anche la pillola Fedra dopo 7/8 anni di assunzione. Subito dopo ho cominciato a perdere molti capelli nella zona laterale ed a stempiarmi, ne stanno crescendo altri, ma sono molto fragili e fini. Inoltre dopo l’intervento mi vengono spesso i brufoli, soprattutto dietro nel collo e in viso, prima dell’intervento non mi venivano quasi mai. Oggi sono stata dal dermatologo, il quale mi ha prescritto due shampoo Coral Oil e Timoglican e niente altro. Vorrei sapere che tipo di analisi posso fare per vedere se è un problema ormonale o qualche altra disfunzione e che prodotto mi consiglia per bloccare la caduta e fortificare la crescita dei nuovi capelli. Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

un trauma, psicologico o chirurgico, può indurre in un soggetto una risposta neuro-immunologica molto ampia: in questo contesto, un "telogen effluvium" (caduta aumentata dei capelli in fase di stasi maturativa) può sicuramente trovare terreno fertile: le consiglio pertanto di mantenere dei contatti aperti e continuativi con il suo dermatologo al fine di prestabilire la migliore strada terapeutica e comportamentale da perseguire.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it