I casi non ho assolutamente avuto l

Buongiorno,
ho 36 anni e un rapporto stabile da anni.
Da circa un anno mia moglie ha iniziato a prendere la pillola contraccettiva e abbiamo iniziato ad avere rapporti non protetti. Ho immediatamente notato che la mia durata nel rapporto con penetrazione è diminuita sensibilmente, restando comunque soddisfacente. Però da un mese a questa parte ho la sensazione che si sia ulteriormente ridotta, fino alle ultime tre volte in cui credo di aver raggiunto l’orgasmo in meno di un minuto dall’inizio della penetrazione, anche se dopo preliminari molto coinvolgenti (ma credo che se anche fossero stati brevi, la penetrazione mi avrebbe portato comunque molto rapidamente all'orgasmo). In entrambi i casi non ho assolutamente avuto l’impressione di non controllare l’eiaculazione durante i preliminari (anche se molto eccitanti) ma non appena iniziata la penetrazione ho sentito che di li a poco non sarei stato in grado di resistere oltre. Mia moglie dice che la cosa non è un problema, di non averci fatto caso, di sentirsi benissimo con me; ed effettivamente il fatto che abbiamo rapporti regolarmente mi tranquillizza in questo senso, però sta diventando un problema per me; oggettivamente duro molto meno. Mi chiedevo cosa posso fare, se è preferibile in prima battuta consultare un andrologo o uno psicoterapeuta, da cosa possa dipendere un problema simile.
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
l' eiaculazione precoce dipende o da malformazioni del pene, o da infiammazioni del tratto genitourinario basso o problemi psicogeni. Consiglio di vedere anzitutto collega, di fare diagnosi e poi terapia a sewconda della causa. Tranmq1uillo risolve.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapida risposta.
Dovendo vedere un andrologo, mi consiglia di effettuare qualche esame/analisi prima della visita, in modo da presentare un quadro più completo?
Grazie

Saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

è bene non fare esami inutili e sentire prima un esperto andrologo, questo è il mio consiglio!

Nel frattempo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questa frequente disfunzione sessuale, le consiglio di consultare anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/194-quando-il-rapporto-finisce-troppo-presto-eiaculazione-precoce.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1253-news-dal-pianeta-eiaculazione-precoce.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Bsta la visita clinica per capire se psicogena o altro nella stragrande maggioranza dei casi.