Bocca secca

buongiorno a tutti,da qualche giorno avverto una sensazione di bocca secca e scrivo sensazione perchè in realtà produco saliva nella norma e la bocca non è realmente asciutta io soffro di ansia attacchi di panico e ipocondria
per esempio tutt'ora io credo che sia diabete e per verificare questa cosa ho controllato quanta urina faccio al giorno e si aggira sui 2litri questo per paura che facessi eccessive urine.
mi sono recato dal medico il quale mi ha detto sei il solito ansioso il diabete non viene dal giorno alla notte
secondo lui è solo una forma d'ansia (qualche settimana fà ho avuto lo stesso identico problema che si è risolto da solo nel giro di qualche giorno) la domanda che volevo porvi è la seguente può essere solo una forma d'ansia?
ah in aggiunto volevo dire che io non mi lavo mai i denti solo una volta all'anno dal dentista con la pulizia potrebbe essere anche un problema di scarsa igiene orale? ho un dente cariato che dovrò far levare attendo una vostra risposta e vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

la sua descrizione non è sufficiente per fare una diagnosi clinica corretta, in mancanza di una visita, ma l'aspetto psicologico può effettivamente essere causa di questa "sensazione" che lei avverte.

Le suggerisco, vista la sua attenzione verso gli aspetti della salute, di non trascurare l'igiene orale corretta perchè anche i denti fanno parte del suo corpo e con essi parla, mangia e sorride 365 giorni all'anno.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se la produzione di saliva è nella norma lei non presenta iposcialia e di conseguenza non ha la bocca secca fisiologicamente parlando. Credo si tratti proprio di una sua sensazione, in ogni caso provi ad usare caramelle o chewing-gum senza zucchero e veda se migliora questa sua sensazione.
Scusi ho capito bene? Non lava mai i denti?? La prego! ...
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
è si come le ho detto non lavo i denti!
comunque posso confermare che è solo una sensazione perchè oggi ho provato ad caricare saliva per circa un minuto e poi sputarla in un contenitore nel mentre anche la mia ragazza eseguiva la stessa operazione in breve addirittura avevo più saliva io di lei e lei non avvertiva bocca secca
[#4]
dopo
Utente
per scrupolo questa sera ho effettuato un altra prova misurando quanta saliva produco in un minuto ed è circa 0.6 ml lo misurata tramite una siringhetta senz ago
ah e come suggerito ho iniziato a lavarmi i denti! vi ringrazio per le vostre esaustive risposte!
[#5]
dopo
Utente
per scrupolo questa sera ho effettuato un altra prova misurando quanta saliva produco in un minuto ed è circa 0.6 ml lo misurata tramite una siringhetta senz ago
ah e come suggerito ho iniziato a lavarmi i denti! vi ringrazio per le vostre esaustive risposte!
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Bene, è sulla giusta strada. Continui così e non si preccupi.
Saluti
[#7]
dopo
Utente
la ringrazio molto volevo chiedere se questa sensazione può essere proprio dovuta a questa scarsa igiene orale perchè ho notato che lavando i denti non sento più la sensazione di secco ma di fresco,volevo inoltre aggiungere che sto continuando a monitorare le urine che variano sempre tra 1,8 e 2l e mezzo in base alla quantità di liquidi assunti durante le 24 ore ho letto che fino a 3 litri si può definire normalità è corretto?