Fibromi multipli in tutto l'interno del cavo orale

Buonasera, mio padre di anni 73 ha dei fibromi all'interno di tutto il cavo orale, ovvero mucose, lingua, gola. E' pieno da vari mesi e la cosa gli sta impedendo una vita normale perchè non può più mangiare come prima, spesso sanguina ed ha molto fastidio. Oltre alla chirurgia (che nel suo caso è sconsigliata perchè, ripeto, i fibromi sono troppi) esiste qualche cura che possa almeno migliorare la situazione?
Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Senza una visita clinica diretta non possiamo sapere l'esatto quadro clinico del papà e in ogni caso la scelta terapeutica va valutata con attenzione se l'estensione delle neoformazioni è quella da lei descritta.

E' indispensabile una visita presso un dentista esperto che si occupa di patologia del cavo orale o presso il corrispondente reparto dell'Ospedale della sua città.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
come è stata fatta la diagnosi di 'fibromi multipli'?
Le ricordo che si tratta di escrescenze della mucosa dovute a traumi cronici, quasi mai multiple.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
vi ringrazio per le risposte.
Spiego meglio la situazione:
mio padre, dopo la visita da un'otorino, ha fatto una prima biopsia presso un'ospedale della zona con la quale sono stati prelevati due campioni di tessuto da due lesioni (tra le tante). Il risultato è stato negativo per uno dei due campioni mentre per l'altro il responso è stato Leucoplachia.
Successivamente presso un altro ospedale gli è stata eseguita una seconda biopsia prelevando anche questa volta del tessuto da due punti (sempre tra i tanti punti "malati"). Questa volta il risultato è stato negativo per entrambi i tessuti e quindi gli hanno detto che si tratta di fibromi e non di Leucoplachia.
Io non sono molto concorde con quest'ultimo responso in quanto le lesioni sono continue da quasi un anno e peggiorano sempre più. Sono diffuse coprattutto a livello della lingua ma si presentano anche all'interno delle guance e adesso anche in gola. I sintomi quindi mi fanno pensare proprio alla malattia sopra citata piuttosto che a dei fibromi.
Cosa ne pensate? Cosa mi potete consigliare?
Grazie mille
[#4]
Dr.ssa Paola Sapienza Dentista 53 1
Suo padre è portatore di protesi?

Dr.ssa Paola Sapienza

[#5]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
non si tratta quindi di fibromi ma probabilmente, considerando il suo ultimo post, di aree biancastre, alcune delle quali diagnosticate come leucoplasiche e quindi da attenzionare nel futuro o da rimuovere se ritenuto necessario dai medici, e aree di natura più benigna probabilmente, di cheratosi frizionale cioè traumatica.
Ricordo che I fibromi presentano lo stesso colore della mucosa circostantee si presentano generalmente isolati
In mancanza di una visita diretta non si può aggiungere altro, lascia pensare comunque la numerosa presenza di queste lesioni disseminate per tutto il cavo orale.
E' importante tenere presente anche lo stato di salute generale di suo padre e se è fumatore: spesso può svilupparsi una foma di candidosi iperplastica, soprattutto se si tratta di un'infezione cronica.
Comunque sono valutazioni da farsi in corso di visita medica.
Cordiali Saluti