Mucosa orale e carcinofobia

Gentili dottori,

Sono un uomo di anni 37, chiedo una delucidazione qualora possibile:

Ho un dente premolare superiore che via via è andato frantumandosi ed ora ne è rimasto qualche scheggia, il dente non è stato devitalizzato, e dopo un periodo di intensa algia smise di farmi male, ora però con un ulteriore frantumazione del dente, mi duole all'atto del mangiare, la "BASE" del dente, credo sia la gengiva che ora è "scoperta" non "protetta", (ah! l'ignoranza! ),spero abbiate capito...
il dolore cessa dopo un po' aver terminato i pasti.
Non bevo, non fumo (da anni 8), igiene orale discreta.

Leggevo che i MICROTRAUMI CONTINUI di un dente scheggiato che preme su di una gengiva PROVOCA MALATTIE CANCEROSE, chiedo se cio' è vero, poichè sulla Rete non c'è da fidarsi troppo se non a siti come il Vostro,
e se la risposta è Si, se è necessaria ed imprescindibile una capsula con relativa devitalizzazione.

Domande stupide ma provocate e dettate da (mio malgrado) sopravvenuta indigenza.

Grazie e buon lavoro.
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
mi spiace per la sua situazione attuale, ma sono certo che troverà colleghi comprensibili per trovare la soluzione anche economica, al suo problema, che lei ha già individuato.
Per la sua età e abitudini il rischio di contrarre un tumore è molto basso mentre è alto il rischio delle infezioni e di perdere il dente.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,

la velocità con la quale ha espresso il Suo giudizio è davvero ammirevole,
farò tesoro del Suo consiglio.

Buona Domenica.