Sudorazione eccessiva da fondoschiena a perineo

Salve,
Sono un ragazzo di 18 anni e mezzo e ho un grave problema ormai da due anni: una sudorazione eccessiva nella zona del fondoschiena, tra le natiche e fino al perineo.
Ogni volta che fa molto caldo e mi muovo, quando faccio uno sforzo fisico o anche quando sono semplicemente molto agitato per qualcosa (qualche esame da sostenere ad esempio) comincio a sudare in modo esagerato in quella zona, tanto da lasciare una (molto imbarazzante) macchia sui pantaloni. Per ovviare a questo problema ho cominciato a girare con camicie, felpe o maglie lunghe che mi coprissero i pantaloni in quella zona...
Qualche dettaglio su di me: sono alto 1.72, peso 62 kg, corporatura normale, ho sempre fatto sport (nuoto e tennis) tranne negli ultimi 3 anni e mezzo. Ho una dieta sana ed equilibrata, mangio molta frutta e verdura.
Ho un buon igiene personale e mi lavo spesso, soprattutto in quella zona.
Non riesco davvero a capire come possa essere sorto questo mio problema, che non ho mai riscontrato in nessun altra persona. Personalmente penso sia qualcosa dovuto allo sviluppo ma non sono sicuro; per questo preferisco rivolgermi a degli esperti per avere intanto un parere e capire come procedere.
Grazie
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
innanzitutto le consiglierei una visita dermatologica per confermare la diagnosi. Successivamente potrebbe essere utile anche un approfondimento in altre sedi specialistiche, ad esempio neurologiche od endocrinologiche, a discrezione dello specialista che la visiterà la prima volta.
Una volta ottenuta una diagnosi sarà più facile orientarla nei confronti di eventuali provvedimenti terapeutici.

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta. Provvederò a fare una visita dermatologica per capire poi come procedere.