Mal di schiena al mattino...

Buongiorno, da circa 1.5/2 anni verso le ultime due ore prima di svegliarmi per andare al lavoro ho una più o meno accentuata rigidità/dolore alla schiena che non mi permette di trovare la giusta posizione per riposarmi...e quindi mi giro e rigiro fino al momento di svegliarmi...una volta sveglio ed in piedi in breve tempo non ho più nessun risentimento/dolore , premetto che:lavoro come impiegato, ma comunque diverse volte vado in giro per l'officina,dormo supino o di lato (prima dormivo spesso anche a pancia in giu' ora dopo poco mi da fastidio...) ecc..,da circa 3,5 anni non pratico più sport (calcetto), ho provato a cambiare qualche materasso dal memory al molle ed ora a schiuma attiva (che mi sembra rigido) ...ma il risultato è sempre uguale...il dottore senza nessuna visita mi dice che serve un materasso duro,serve un'asse sotto il materasso ecc...imputa il tutto al materasso, eppure l'ultimo mi sembra rigido ed è a 7 zone differenziate ecc.... a dire il vero anche se lavoro qualche ora nell'orto piegato ecc...sento un certo risentimento che poi gradualmente svanisce...
Quale consiglio o accertamento dovrei fare? Quale sport o esercizi /attività consigliate? Cyclette va bene? Corsa? Vorrei se possibile fare qualche esercio o attività a casa il mio tempo a disposizione è abbastanza limitato nella giornata...

Grazie per il vs. supporto!!
[#1]
Ortopedico attivo dal 2007 al 2020
Ortopedico
Credo che, più che il materasso, il problema sia che non ha più fatto sport da 3 anni a questa parte. I sintomi che riferisce sono spesso indice di un'alterazione posturale a livello del passaggio dorso-lombare, che quasi sempre spariscono con la ripresa della posizione eretta, ma che talvolta possono ripresentarsi durante la giornata, specialmente se si sta a lungo in piedi FERMI (mentre camminando non si avvertono).
Le consiglierei, pertanto, di consultare un bravo posturologo nei suoi paraggi, e di intraprendere con lui un cammino, che a volte è lungo e faticoso, ma che in genere dà buoni frutti.
Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
in effetti ho tralasciato che quando ho finito di fare calcetto,avevo anche un dolore in alcuni movimenti al ginocchio sinistro e dopo visite ed esami era causato anche da una postura scorretta e deficienze in cartilagine del ginocchio spesso sovraccaricato in quanto tutto il mio gioco era concetrato sul piede sinistro...oltre ad infltrazioni di acido ialuronico ho dovuto fare dei plantari che ad oggi continuo ancora a portare anche se il dolore è completamente scomparso...e mi chiedo se sia giusto portare ancora detti plantari che uso al lavoro con le scarpe antifortunistiche....cosa ne pensa in merito??
[#3]
Ortopedico attivo dal 2007 al 2020
Ortopedico
Probabilmente il dolore al ginocchio non c'è più anche perché sta utilizzando il plantare. Per sapere comunque se è ormai tempo di riporlo nell'armadio conviene consultare il posturologo di cui sopra, che saprà indicarLe le migliori strategie per affrontare questi suoi -complessi- problemi.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve, in effetti dopo visita fisiatrica il responso è : atteggiamento posturale errato , iperlordosi lombare e cifosi cervicale...nessuna altro riscontro degno di nota...pertanto mi è stato indicato di andare da fisioterpaista per ginnastica posturale mirata...volevo chiedervi...visto che ho dimenticato di chiederloa al fisiatra...ci sono posizioni da evitare o consigliate per :
- postura davanti al pc
- postura a letto (posizioni da preferire o altro..)
In particolare conviene usare cuscini tipo mckenzie..per queste forme o non servono?

inoltre volevo chiedervi quali sono gli sporti più indicati vista la patologia...in particolare mi chiedevo se era ok:, nuoto, corsa, bici o cyclette , palestra (ma cosa di preciso? ...non penso i pesi o sbaglio? )

Grazie mille!!!
[#5]
dopo
Utente
Buonasera, nel frattempo dopo il fisiatra sono andato anche dall' osteopata e ultimamente da un massiofisioterapista...da quest'ultio ho fatto 4 sedute in quanto ...ogni seduta era un massacr...tornavo con i lividi sulla schiena ed a parte appena fatto che mi sentivo più sciolto...non ho notato miglioramenti se non peggioramenti...inoltre avevo rispreso a giocare a calcetto a giugno ...ed ora ho rispreso , fatto stà che dopo aver terminato queste manipolazioni cruente..nella prima partita a calcetto il giorno successivo mi sono svegliato con una forte contrattura lombare sul lato sinistro...ed oggi dopo due settimane non è ancora pasata...era diminuita ma ora ancora presente seppure meno evidente...ho provato con qualche antiffiamatorio o pomata tipo due tre oki e due tre moment ...sentivo il miglioramento ma poi riprende seppure attenuata...

cosa posso fare? Può il massiofisioterapista avermi peggiorato le condizioni? chiaro che il calcetto è uno sport di certo massacrante....ci sono rimedi per far passare questo irrigidimento che avverto soprattuto appena alzato poi diminuisce....

GRAZIE
[#6]
Ortopedico attivo dal 2007 al 2020
Ortopedico
Le rispondo con una domanda:
Se, come confermato dai suoi consulti "fisici" è confermato che il problema è posturale, perché si è rivolto all'osteopata?
La rieducazione posturale, lungi dall'avere rapidi effetti, è spesso un cammino lento che però produce, al perseverante, benessere duraturo, eventualmente da mantenere con un'attività a basso impegno atletico, come ad esempio il nuoto, ma non solo.
Da quello che racconta, al contrario, una volta consultato il fisiatra (che correttamente ha fatto la sua diagnosi e consigliato la dovuta terapia), ha autonomamente virato verso l'osteopata... Mi sbaglio?
[#7]
dopo
Utente
si vero...dall'osteopata ho fatto una sola seduta, dal massofisioterapista 3 o 4 sedute....in ogni caso proprio oggi sono andato a ritirare i raggi fatti alla schiena:

accenno di inflessione dx - convessa del rachide lombare
accentuazione lordosi lombare
null'altro...

in base a questo cosa mi consigliate?