Dolori alla parte bassa della schiena.

Salve,

vi scrivo per chiedere un parere in quanto ultimamente (diciamo pure negli ultimi anni), ho notato l'insorgere ad intervalli temporali sempre più ristretti e frequenti, di un dolore nella parte bassa della schiena.
Ho anche un problema con la mandibola in quanto, quest'ultima, è leggermente spostata in avanti e non permette una masticazione corretta.
Mi è stato detto che questo problema mandibolare può arrecare problemi alla schiena. Quindi, per prima cosa, vorrei chiedere se effettivamente quel dolore può essere legato al problema mandibolare.

Il dolore alla schiena si ripresenta spesso dopo aver passato del tempo in piedi, magari neanche troppo tempo in piedi, ma capitano giornate in cui ci si dilunga più tempo in piedi.
Detto questo, mi domando: esistono metodi per prevenire questo spiacevole fastidio? Esistono particolari esercizi o movimenti che si posso eseguire per alleviare il dolore o per prevenirlo?
Facendo una vita abbastanza sedentaria, è possibile che ci sia la necessità di rafforzare la schiena? In tal caso, quali sono gli "esercizi" da eseguire a tale scopo?

Ringrazio anticipatamente quanti risponderanno.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Il dolore alla schiena (come lei scrive) è un sintomo non una patologia ben definita. In quanto sintomo, deve essere studiato per capirne le origini ovvero per capire qual'è la causa o le probabili cause. Detto questo comprenderà che dare dei consigli, senza conosere la causa del suo sintomo (dolore alla schiena), non è prudente poichè potrebbe essere addirittura controproducente. Il mo consiglio, invece, è quello di affidarsi ad un suoortopedico di fiducia che stabilirà la diagnosi e quindi una terapia adeguata insieme ai consigli che lei chiede.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net