Aumentare l'altezza a 19 anni

So che a 19 anni è un po tardi ma mai dire mai visto che almeno per quanto so ci si alza fino a 21 anni... Io ho sempre avuto una crescita lenta poi ho fatto delle cure da bambino per sbloccare questa lentezza con delle siringhe sulle gambe una volta finite mi muovevo spesso cioè tutti i giorni gicando a pallone correndo cose così fino a 16 anni altezza a tutta forza a 16 ero 1 e 68 adesso sono 1 e 70 ma da 16 anni che non mi muovo più come prima ed io credo che ha un po influenzato il fatto di stare per molte ore al giorno seduti senza attività fisica.

Le mie domande sono queste qui

1)A 19 anni posso sperare di alzarmi ancora un po? vorrei essere almeno 1 e 73/74 ma anche un 75 non guasterebbe anche se il mio sogno è di 1 e 82 ma questo lo vedo molto complicato.

2)A 17 anni pesavo 75 chili fino ad ora mi sono avvicinato anche a 78 chili. Adesso fortunatamente sono arrivato a 65 chili e sono molto ma molto vicino al mio peso forma.. Adesso che sto raggiungendo il mio peso forma può favorire a crescita naturale di più di prima che avevo un bel po di sovrapeso?

3)Fare la Cyclette può aiutare la crescita? tipo una mezz'oretta ogni 3 4 giorni magari anche un oretta.

4)Allenarsi a corpo libero senza pesi per mettere su un po di massa muscolare può aiutare la crescita naturale?

5)Lo Streatching può aiutare?

6)Ho sentito che i salti fanno alzare (Cioè come se stessi giocando a basket) E vero?

7)Se rinforzo la caviglia e il ginocchio potrei sperare di alzarmi un po?

8)Una postura anche leggermente scorretta quanto può perdere di altezza?

9)C'è un modo di sollecitare l'ormone della crescita in maniera naturale? (Intendo senza farmaci ovviamente sono troppo giovane per morire con ste cose che nella maggior parte dei casi non fanno nulla)

Se c'è qualcosa che posso fare oltre queste cose con una sana alimentazione e bere molta acqua sono tutt'orecchie la voglia di aumentare almeno fino 1 e 73/74 e troppa

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Caro ragazo pro vero'a risponderle in modo chiaro e molto franco.

1)A 19 anni posso sperare di alzarmi ancora un po? vorrei essere almeno 1 e 73/74 ma anche un 75 non guasterebbe anche se il mio sogno è di 1 e 82 ma questo lo vedo molto complicato.
- No, la crescita nei maschi bianchi occidentali termina a 17/18 anni con tendenza ad anticipare (le femmine a 16 anni). Una eventuale crescita residua e' rara e di scarsa entita', solo in pochi casi fino ai 20 anni.

2)A 17 anni pesavo 75 chili fino ad ora mi sono avvicinato anche a 78 chili. Adesso fortunatamente sono arrivato a 65 chili e sono molto ma molto vicino al mio peso forma.. Adesso che sto raggiungendo il mio peso forma può favorire a crescita naturale di più di prima che avevo un bel po di sovrapeso?
- No, in nessun modo.

3)Fare la Cyclette può aiutare la crescita? tipo una mezz'oretta ogni 3 4 giorni magari anche un oretta.
- No, nessuna possibilita'.

4)Allenarsi a corpo libero senza pesi per mettere su un po di massa muscolare può aiutare la crescita naturale?
- No.

5)Lo Streatching può aiutare?
- No.

6)Ho sentito che i salti fanno alzare (Cioè come se stessi giocando a basket) E vero?
- Falso

7)Se rinforzo la caviglia e il ginocchio potrei sperare di alzarmi un po?
- No.

8)Una postura anche leggermente scorretta quanto può perdere di altezza?
- Si', nella misura in cui si esprime il difetto di postura: si puo'andare da un perdita di pochi millimetri fino a diversi centimetri.

9) C'è un modo di sollecitare l'ormone della crescita in maniera naturale? (Intendo senza farmaci ovviamente sono troppo giovane per morire con ste cose che nella maggior parte dei casi non fanno nulla)
- No. La sua spinta ormonale naturale e fisiologica per la crescita in altezza si e'esaurita. Eviti di prendere farmaci o sostanze dopanti che possono essere molto pericolose per la sua salute oggi e in futuro!

Se c'è qualcosa che posso fare oltre queste cose con una sana alimentazione e bere molta acqua sono tutt'orecchie la voglia di aumentare almeno fino 1 e 73/74 e troppa.
- Capisco, ma c' e' poco da fare. L' idratazione corretta puo'ridurre in qualche misura la perdita naturale di acqua dei dischi vertebrali e quindi ridurre il rischio di perdita in altezza, ma non puo'fare miracoli!

Consiglio: la sua altezza e'assolutamente nella media per la nostra popolazione non si faccia un problema delle dimesioni del suo corpo e ricordi che quello che conta sono le dimensioni dello spirito e per questo veniamo e verremo giudicati.
Anche dalle ragazze...
:)
Buona estate
Cordialmente
Dr. A. Valasisina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Buona estate anche a lei. :)

visto che non posso aumentare altezza e ne rubare 2/3 centimetri mi chiedevo queste cose

1)Siccome quando si pesa di più di quello che si deve la forza di gravità preme di più di quello che deve abbassando di più l'altezza. Ho notato che avvolte durante il giorno perdo anche dai 3 ai 4 centimetri e vorrei riuscirli a mantenere apposta di perderli. Come potrei fare?

2)Gli addominali se diventano più forti fino a vedersi possono auitare a mantenere la schiena diritta?

3)Siccome sto molto spesso con dei cuscini alti mi sono fatto i raggi al collo e mi è uscito che è un po spostato in avanti ci sono degli esercizi che potrei fare per portarlo al suo posto? (Avrei dovuto mettere il collare per una settimana ma non l'ho più messo e vorrei fare degli esercizi che preferisco di più visto che siamo in estate con il caldo).

4)Siccome l'altezza e già scritta nel DNA se per caso non ci si arrivasse all'altezza che il DNA ha predisposto ovviamente smbre basando sulla mia età potrei ancora sperare in qualcosina? anche di millimetri
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
1)Siccome quando si pesa di più di quello che si deve la forza di gravità preme di più di quello che deve abbassando di più l'altezza. Ho notato che avvolte durante il giorno perdo anche dai 3 ai 4 centimetri e vorrei riuscirli a mantenere apposta di perderli. Come potrei fare?
- Mantenga una postura corretta

2)Gli addominali se diventano più forti fino a vedersi possono auitare a mantenere la schiena diritta?
- Un buon tono e trofismo dei mm.addominali mantiene sorretta la colonna lombare ed evita un' iperlordosi che potrebbe ridurre l'altezza.

3)Siccome sto molto spesso con dei cuscini alti mi sono fatto i raggi al collo e mi è uscito che è un po spostato in avanti ci sono degli esercizi che potrei fare per portarlo al suo posto? (Avrei dovuto mettere il collare per una settimana ma non l'ho più messo e vorrei fare degli esercizi che preferisco di più visto che siamo in estate con il caldo).
- Non posso esprimere pareri su immagini Rx e senza visitarla. Tenga conto che a volte se la posizione del paziente non e' corretta per vizi di posizione del corpo dell'individuo in esame o di posizione del tubo catodico (Rx) l'immagine risultante puo' risultarne falsata = immagine radiologica non corrispondente all'anatomia o alla geometria di una parte o di tutto il corpo per QUELLA proiezione Rx.

4)Siccome l'altezza e già scritta nel DNA se per caso non ci si arrivasse all'altezza che il DNA ha predisposto ovviamente smbre basando sulla mia età potrei ancora sperare in qualcosina? anche di millimetri
- Le probabilita' si riducono molto dopo i 18 anni per i maschi e si chiudono definitivamente a 22 anni.

Mentre tonifica il corpo, si rilassi nella mente e pensi solo a godersi delle belle vacanze!
[#4]
dopo
Utente
Grazie per le risposte.

Ho trovato 2 video sulla ginnastica posturale possono essere utili per la schiena?

http://www.youtube.com/watch?v=TbRj6k7ZH8k

http://www.youtube.com/watch?v=VulNz0p8e6g

1)anche se non avessi alcun difetto posturale può fare comunque bene? Cioè per prevenire tipo la scogliosi.

2)Io ormai e da almeno 3 anni poco più sto moltissime ore seduto più delle volte anche storto questo può aver portato tipo alla perdita di qualche centimetro alla schiena? se è si c'è il modo di recuperarli?

3)Siccome suono la chitarra avvolte la tengo sempre appesa al collo. Potrebbè portarmi alla curvatura anche se leggera delle spalle?
[#5]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Ho trovato 2 video sulla ginnastica posturale possono essere utili per la schiena?
http://www.youtube.com/watch?v=TbRj6k7ZH8k
http://www.youtube.com/watch?v=VulNz0p8e6g

- Diciamo che non sono pericolosi, ma il vero lavoro di rieducazione posturale va fatto prima di tutto allo specchio. Assente in questi video.

1)anche se non avessi alcun difetto posturale può fare comunque bene? Cioè per prevenire tipo la scoliosi.

- La scoliosi idiopatica e' una malattia deformante evolutiva a carico di alcuni o molti segmenti di movimento del rachide e NON e' influenzabile in nessun modo dalla rieducazione posturale o ginnastiche di vario tipo.
Essendo la scoliosi idiopatica una malattia a carattere familiare NON e' prevenibile (= prevenzione primaria). In poche parole non si puo' prevenire una malattia di cui non si conosce la causa, ma solo eseguire una diagnosi precoce e un trattamento precoce (= prevenzione secondaria = ridurre o eliminare gli effetti piu' negativi di quella malattia)

Se, invece, si tratta di un atteggiamento scoliotico (= posizione curva del rachide che non ha NULLA a che vedere con la scoliosi idiopatica) allora la rieducazione posturale puo' avere un ruolo importante.

2)Io ormai e da almeno 3 anni poco più sto moltissime ore seduto più delle volte anche storto questo può aver portato tipo alla perdita di qualche centimetro alla schiena? se è si c'è il modo di recuperarli?
- Posizioni scorrette durante lo studio, il lavoro o attivita' ludiche (chitarra et al.) possono innescare atteggiamenti scoliotici (= posture funzionali curve) scorrette con conseguente perdita di altezza.

3)Siccome suono la chitarra avvolte la tengo sempre appesa al collo. Potrebbe portarmi alla curvatura anche se leggera delle spalle?

- Potrebbe... (vedi sopra)
[#6]
dopo
Utente
1)sul punto 2 con la postura scorretta quando si e seduti o sull'uso della chitarra sulle spalle se per esempio porta una leggera scogliosi con esercizi posturali ovviamente fatta con chi sa e non da soli potrebbe sistemare il problema?

2)da piccolo avevo sempre l'abitudine di camminare con le spalle curve infatti sembravo uno sgorbio e anche bassissimo poi mi sono deciso che ero orribile e mi sono deciso di restare diritto e infatti con gli anni le spalle hanno preso la forma corretta ho iniziato a camminare diritto dai 14/15 anni... Ora ne ho 19 ed è possibile che in questo tempo solo stando diritto le spalle sono tornate all'oro posto? Oppure era solo una posizione scorretta che usavo quando camminavo ed era assente di problemi?

3)Mi sono appena accorto che sono la stessa altezza di mio padre cosa che prima non ero diciamo che ero al disotto di 1cm un centimetro e mezzo massimo ad ho 19 anni questo cosa vuol dire? cioè che posso ancora sperare in qualche centimetro?

4) Di solito in un mese una persona quanto guadagna d'altezza? cioè da i 16 17 18 19 e così via fino i 21 anni? anche se di millimetri

5) ho preso la misura delle gambe della schiena e del collo fino alla fine della testa e mi ha segnato 89cm di gambe 55cm di schiena e 26 di collo con tutta la testa con il totale di 1 e 70 ora prendo di riferimento le gambe 89cm la schiena 55cm è giusta oppure ha qualcosa in meno di quello che dobrebbe avere?

6) quando dormo la notte dormo in posizione dritta di faccia all'aria senza cuscino e più corretta così oppure con un cuscino sotto le gambe che porta le ginocchia come dire leggermente piegate cioè in questa posizione anche se nell'immagine è un po esagerato

http://www.saluteok.it/imgvarie/esercizi/esercizio36.jpg

(Grazie per le risposte e mi scusi il disturbo =) )