Mal di schiena quando mi stendo a letto.

Salve,
volevo chiederti a cosa può essere dovuto un fastidio di cui soffro da più di un anno.
Il mio problema è il seguente:
quando vado a letto, stendendomi, avverto delle fitte e quindi bruciore nella zona lombare della schiena.
Questo bruciore dura al massimo 1 o 2 minuti e si allevia leggermente se mi inarco verso l'alto (in pratica contraendo i muscoli della schiena e rilassando i muscoli addominali).
A cosa può essere dovuto? Cosa potrebbe aiutarmi?
[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
E' un sintomo molto aspecifico. Potrebbe essere espressione di qualche alterazione a carico della colonna vertebrale o dei muscoli paravertebrali. In considerazione della durata della sintomatologia (più di 1 anno) potrebbe essere utile eseguire una valutazione clinica da parte di uno specialista di colonna vertebrale per un accurato esame clinico ed eventualmente eseguire delle radiografie della colonna, sotto consiglio e prescrizione del proprio medico Curante.

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com

[#2]
dopo
Utente
Certo penso sia arrivato il momento di andare dal medico e fare delle visite specialistiche.
Per una più corretta valutazione da parte Vostra può aiutare dicendo che putroppo ho il brutto vizio di incurvarmi in avanti quando sono seduto?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
In generale, la posizione seduta di per sé, è quella che trasmette la maggior quantità di carico posturale sulla colonna (addirittura più della posizione ortostatica).
Se durante la posizione seduta non si presta la giusta attenzione nel mantenimento del corretto allineamento curando in particolare la lordosi lombare, il carico sulla colonna potrebbe moltiplicarsi causando un sovraccarico funzionale dei dischi intervertebrali.