Rigurgito lieve di valvola aortica

Salve sono un ragazzo di 21 anni, pratico sport, in particolare allenamento con i pesi e la corsa da 7 anni. Ho eseguito un esame Ecocardiografico, perche sentivo forti battiti cardiaci a riposo. Premetto che sono una persona suscitibile e mi spavento facilmente, credo di soffrire di attacchi di panico. Pero da alcuni giorni sento mancanza di respiro, leggeri giramenti di testa, e pressione nella zona della gabbia toracica, in oltre appena inizio a fare qualcosa, camminare o muovermi, mi sento affaticato e ho fiato pesante sento di avere bisogno di piu ossigeno. Vorrei pertanto sapere la interpretazione del esame di ecocardiogramma (hotler) se e possibile. Per capire anche la gravità o eventuali rischi per la mia salute.

Sesso:maschio
Ritmo: Sinusale
Età:21 anni
Qualità: Buona.

Conclusioni
Valvola aortica bicuspide. Insufficienza valvolare eccentrica di grado lieve. Iniziale aumento dei gradenti sistolici ( massimo 13 mmHg; medio 7 mmHg). Normali le dimensioni del bulbo (seni di Valsalva 33mm). dell'aorta
Insufficienza mitralica di grado lieve da difetto di coaptazione dei lembi.
Normali per morfologia e caratteristiche velocimetriche del flusso, i restanti apparati valvolari.
ventricolo sinistro normale per spessori parietali, dimensioni, cinetica regionale ed indici di funzione sistoica e diastolica. Ventricolo destro normale per dimensioni e indici di funzione sistolica.
atrio sinistro e destro di normali dimensioni.
pericardio indenne.

valvola Aortica valvola mitrale valvola tricuspide
rigurgito lieve rigurgito assente rigurgito assente
grad. medio 7 mmHg valvola polmonare
grad. max 13 mmHg rigurgito assente
vel max: 1,83 m/s
vel media: 1,27 m/s
Valutazione Morfo-funzionale, c'e scritto su tutto normale.
Vi ringrazio pertanto del tempo dedicatomi, sono in attesa della vostra cortese risposta. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
L'ecografia che lei riporta e' normale.
L'holter pero' che lei ha citato non risulta dagli esami che lei riporta.
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Gentile Dottore , inanzitutto vorrei scusarmi , perche avevo perso la password e non potevo accedere all acount, per questo non avevo messo piu i risultati del secondo esame, che ora vorrei farLE vedere.

Elettrocardiogramma Dinamico (HOTLER)
Conclusioni: Ritmo sinusale, a frequenza media di 65 b.p.m., con normale escursione circadiana della frequenza cardiaca. Assenza di disturbi della conduzione e di significative modificazioni della ripolarizzazione rispetto alle condizioni basali per tutta la durata dell'esame.
Analizzato il : 25/06/2013.

Risultati (tutto)

Frequenza cardiaca : (totale QRS: 85955) (Durata ora : 21:59)
media : 65 bpm FC Max:137 bpm a (1) 12:10:15
Giorno(8:00-21:00) 75 bpm FC Min : 40 bpm a (1) 01:35:57
Notte (23:00 - 06:00):50 bpm

RR Max:2090 ms a (1) 03:31:25
RR Min:405 ms a (1) 12:10:27

Bradicardia :167 Pause:0 Battiti Mancati: 395
Durata totale:(1)04:15:58 (19.3%)
1/ a (1)04:19:39 : 32 bpm (1) 00:02:20 1/a (1)05:24:05 RR=1900ms
2/ a (1)02:13:38 : 37 bpm (1)00:16:57 2/a (1)06:47:43 RR=1830ms
3/ a (1)04:55:21 : 32bpm (1)00:02:28 3/a (1)06:15:42 RR=1780ms

Episodi ventricolari, su tutti i parametri c'e scritto 0 o 0% Tachicardia:0
Episodi sopraventricolari
battiti ectop.: bi&trigemin: 0&0 tachicardia:0 Instabilità RR :9
isolati 0 Durata Totale:(1)00:10:57(0.8%)
coppie 0 1/ a (1) 08:49:38: Durata : (1)00:03:19
salve 0 2/ a (1) 00:23:51: Durata : (1)00:02:22
totale 0 3/ a (1) 17:47:26 Durata : (1)00:01:56
Nei commenti non c'e scritto nulla.

Infine Dottore, volevo annotare che da 5 giorni , tornato dopo le vacanze , sento delle strane sensazioni al petto , e disapnea , sensazione di mal essere generale, giramenti di testa ...
Infatti cerchero di andare dal medico curante al piu presto , ma intanto aspettero la sua cortese risposta.

[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
L ' holter che lei ha postato è perfettamente normale.
I disturbi che lei lamenta non mi paiono assolutamente di origine cardiaca.
Si tranquillizzi
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tanto dottore, comunque in prossimi giorni cerchero di andare dal mio medico curante, mi rendo conto di concentrarmi molto sulla salute.
[#5]
dopo
Utente
Salve Dottore, tre giorni fa mi sono state prescritte delle goccie Lexotan 2,5 mg/ml , da prendere 5 goccie prima di dormire, ho parlato al mio medico di base che era tornato dalle vacanze, il dottore sospetta attacchi di panico, anche i miei famigliari hanno notato in me degli cambiamenti, nelle abitudini, mi preoccupo sempre del respiro. Sento comunque sento i sintomi di disapnea e affanno tuttora, anche quando cerco di non pensare al cuore e alla respirazione. Volevo chiedere il suo parere riguardo questa sospetta diagnosi. E se effettivamente avrebbe senso ripetere l'esame di ecocardiogramma per tranquilizzarmi ulteriormente. La ringrazio ancora del tempo che dedica ad aiutarmi.