Recidiva ortodontica aiuto

Buongiorno!!
Ho letto molte vostre risposte date in questo sito ma non ho trovato nulla simile al mio caso , Da un anno ho finito la terapia ortodontica all'inizio con buoni riusltati pero' ora a distanza di un anno ho notato a malincuore che nonostante la contenzione(ESSIX) data dalla mia ortodontista non ha svolto bene il suo lavoro.
Premetto che l'ho usato di notte molte ore e anche di giorno quand'era possibile anche perche' ho un lavoro a contato con la gente, in parole povere c''e stata un po' di intrusione dei 4 incisivi superiori e un po' di inclinazione in senso orrizontale e verticale di essi con un fattore estetico e funzionale non piu' come all'inizio, la cosa e' minima ma si vede e si sente perche' vanno a tocccare dove non dovrebbero con rischio di rovinare l'estetica per sfregatura.
L'ortodontista mi ha consigliato di mettere un retainer fisso come sotto ma ora chiedo oramai il danno e' stato fatto, se l'avessi messo subito all'inizio questo sarebbe accaduto lo stesso? mi ha spiegato che se anche il retainer fissato da canino a canino l'intrusione non si sarebbe evitata ma solo i spostamenti diagonali orrizzontali e verticale voi concordate?

Adesso per rimediare tutto questo cosa potrei fare, una contenzione fissa sopra con filo intrecciato sarei stata sicura e con un risultato stabile o si avrebbero mssi lo stesso?..
Un Saluto atutti voi e spero in una vostra risposta..
Sono un po' disperata..
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Adesso dovrebbe riposizionare correttamente gli elementi dentari e poi fare la contenzione fissa
Bisogna anche dire che in un'occlusione corretta e ben ingranata i denti sono stabili ma se vi è qualche problema occlusale sono facili i movimenti
Purtroppo solo chi la potrá visitare e controllare si clinicamente che radiologicamente potrà darle le risposte da lei desiderate
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie della risposta!!
Ho parlato propio ieri con la mia ortodontista che c''e ogni mercoledi' ha detto che in un misetto sistemera' la situazione epoi mi fara' una contenzione fissa da canino a canino anche sopra poi tr a un anno o piu' si rivalutera' il tutto.
Chiedo anche a voi esperti , la ESSIX praticamente blocca tutti i denti dell'arcata, con un contenzione fissa da canino a canino non c'e' il rischio che i premolari si spostino vanificando i risultati? Altra cosa importante le spese le dovro' pagare io o lei?
Grazie ancora
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie della risposta!!
Ho parlato propio ieri con la mia ortodontista che c''e ogni mercoledi' ha detto che in un misetto sistemera' la situazione epoi mi fara' una contenzione fissa da canino a canino anche sopra poi tr a un anno o piu' si rivalutera' il tutto.
Chiedo anche a voi esperti , la ESSIX praticamente blocca tutti i denti dell'arcata, con un contenzione fissa da canino a canino non c'e' il rischio che i premolari si spostino vanificando i risultati? Altra cosa importante le spese le dovro' pagare io o lei?
Grazie ancora
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
ESSIX è una marca commerciale di dischi di plastica che, possono, tramite lo stampaggio sotto calore, essere modellati su un modello di gesso delle arcate dentali.

Possono essere usati per fare dei ponti provvisori o dei reteiners ortodontici, o degli allineatori trasparenti.

Specificare il nome dei dischi da termoformare è come specificare la marca di benzina che si usa sul proprio automezzo per effettuare il trasporto.

Se la mascherina di contenzione è stata "fatta bene", indipendentemente dal fatto che sia ESSEX o PIRIPICCHIO, e se l'ortodonzia è stata "fatta bene", i denti non si muovono se non in minima parte.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)