Trattamento ortodontico

Gentili Dottori, ho deciso un anno fa di mettere l'apparecchio ai denti per affollamento.
Questo il trattamento : quad helix e apparecchio con brackets prima sopra e poi sotto. Arrivata a 7 mesi dal trattamento ho tolto tutto per la disperazione. Avevo dolori alla cervicale che arrivavano fino alle mani. Non ho la sicurezza che fosse il trattamento a procurare questi dolori. Ora, a distanza di 6 mesi la dentista mi ha rimesso il quad helix per vedere di riprovarci. Io non sono affatto convinta e non so nemmeno perchè ho deciso di ritentare. Forse per non lasciare un lavoro incompiuto.
In ogni caso le mie domande sono queste : 1) il quad helix cosa può fare nell'adulto? Può avere ripercussioni sull'atm o a livello cervicale? 2) metterlo e toglierlo può avere conseguenze sul paradonto, nel caso me lo togliessi una seconda volta? Non vorrei andare a stare peggio dopo la cura e trovarmi con i denti sporgenti. Infatti a 7 mesi dal fisso superiore avevo notato che i miei denti laterali erano inclinati all'esterno. Grazie mille. Buongiorno.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Una cura ortodontica può avere ripercussioni a livello dell'atm. Sarebbe opportuno sapere il punto di partenza ( patologia presente ma latente? )
Un quad helix penso poca poco in un adulto
L'espansione negli adulti è chirurgica ma potrebbe essere sufficiente nel suo caso un'inclinazione dei suoi denti, anche se in tal caso non serve il quad helix.
Mettere togliere e rimettere l'apparecchio bene non fa, tutt'altro
Meglio un consulto presso altro specialista se il suo non la convince.
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno. Grazie mille per la risposta. Un secondo parere l'ho già chiesto e mi è stato detto che la mia occlusione è normale e non necessita di apparecchio, quindi lo porterei solo per un problema estetico. L'unico modo per ottenere l'allineamento, visto che nel mio caso l'estrazione non era necessaria, è allargare l'arcata e quindi è naturale che i denti risultino spostati un po' all'esterno. Io inoltre, ho subito anche stripping ai due incisivi superiori. Non penso di avere altra scelta che rimetterlo visto che ormai la mia situazione iniziale è cambiata.
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Mi dispiace ma escludo lei possa avere un'occlusione corretta. Non si mette un quad-helix per motivi estetici e se lo si mette, se funzione, viene cambiata l'occlusione che quindi, non potrá essere piû corretta. ( se prima lo era).
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio. In ogni caso domani ho un altro consulto e sarà l'ultimo. Poi deciderò in maniera definitiva. Se non le dispiace le faccio sapere.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Certamente ci aggiorni
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
stamattina ho chiesto il consulto che le dicevo. Questo il responso :
1) la mia malocclusione non è di quelle da "letteratura" ( così si è espresso), nel senso di morso crociato, morso aperto e via dicendo, bensì è per affollamento ma i denti si toccano anche se non in modo perfetto.
2) il quad helix nel mio caso non serve perchè non può espandere nulla
3) per fare spazio, nel mio caso, o si fanno le estrazioni oppure i denti verranno leggermente sventagliati in fuori perchè altro modo non esiste. Lui ha detto che i denti sono grandi e l'osso è poco per cui questa la causa, probabilmente, dell'affollamento
4) il click della mandibola, se prima della cura non l'avevo, può scomparire col tempo come rimanere.
5) nel mio caso lui non avrebbe messo nessun apparecchio in assenza di fastidi
Alla luce di ciò ( mi pare che i due consulti ricevuti dicano più o meno la stessa cosa) penso che dovrei desistere e tenermi ciò che ho. I denti in fuori io non li voglio.
Ha anche aggiunto che nei pazienti che non hanno gravi difetti, solitamente, l'aspettativa è alta e spesso non si accontentano di compromessi.
Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Devo dirle che i due consulti sono invece diversi e che solo a sensazione xché non ho nulla per confermare, posso essere piū " vicino" almeno in parte x quanto ha detto l'ultimo collega
Cordiali saluti
[#8]
Dr. Simone Lorenzoni Dentista 20 1
Gent.ma Sig.ra,
capisco che l'idea di estrarre dei denti permanenti non sia particolarmente attrattiva ma se la sua situazione è quella che ha descritto il secondo collega a cui si è rivolta le confermo che è necessario farlo se vuole risolvere. L'espansione dentale che sta facendo temo fortemente possa portare o ad un fallimento immediato, nel senso che i suoi denti non si addrizzano, o ad un fallimento futuro, nel senso che appena toglie l'apparecchio, o la contenzione, tutto ritornerà come prima. Si ricordi che il medico pietoso fa la piaga infetta....
Cordiali saluti

Dr. Simone Lorenzoni
Ortodonzista

[#9]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
La ringrazio. L'estrazione di denti sani, nel mio caso, non l'ho presa neanche in considerazione. Non mi è mai stata prospettata l'opzione, almeno dal dentista presso il quale sono in cura. Ad ogni modo, rappresenta un compromesso che non accetterei mai. Quanto all'espansione dentale, purtroppo ho il dubbio che non possa portare ad un risultato duraturo, come mi ha scritto. Ho solo da decidere se togliere il quad helix e finire qui il trattamento e poi quel sarà sarà. Per ora sono ferma nella mia indecisione. Ancora non ho montato il fisso sopra. Ho sbagliato sin dall'inizio ad intraprendere il trattamento. Oggi non mi sarei certo trovata in questa situazione. Ho però due amiche che hanno portato a compimento il mio stesso piano di cura e hanno dei denti bellissimi. Non riesco a capire. Si dice che il quad helix negli adulti non funziona però loro hanno un sorriso meraviglioso.
Vi ringrazio entrambi per la disponibilità e gentilezza.
Cordiali saluti.