Tosse del fumatore

Buonasera,

vorrei chiederle un consiglio per mio padre, 63 anni, fumatore, roncopatico

per quest'ultimo problema si è sottoposto a visita ORL, il quale ha rilevato l'ugola gonfia, probabilmente dovuta al fumo. ha proseguito dino alle corde vocali con endoscopia, ma ha detto che non c'erano problemi.

quello che le chiedo è, mio padre ha una tossetta, piuttosto discontinua, poco più che un raschiarsi la gola, per intenderci. secondo l'otorino è per l'ugola, dato che a fine aprile ha fatto, per altri motivi, anche un rx torace, risultato assolutamente negativo

mio padre sta già smettendo di fumare, secondo Voi dovrebbe fare altri accertamenti?
[#1]
Dr. Marcello Ledda Pneumologo, Allergologo 35
Si! Una spirometria globale con test di broncodilatazione. Questo nel sospetto di una broncopneumopatia cronica ostruttiva di cui suo padre, per età e il fatto di essere fumatore, é a rischio.

Marcello Ledda

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
grazie Dottore