Spermiogramma affatto rassicurante anzi..

buon pomeriggio, premetto che io e mio marito siamo seguiti presso un centro per la sterilità di coppia della nostra città.
mio marito ha fatto lo spermiogramma ed il risultato non è stato dei migliori, vi elenco ciò che vi è scritto:
ora raccolta: 8,30 onra in esame 9,45
astinenza 5 giorni
commenti: markers negativi - pregresso micoplasma la partener (u.u.)
ESAME MICROSCOPICO
volume: 1,8 ml normalità > o uguale 2,0 ml
colere: giallino normalità bianco giallastro giallino
aspetto: trasparente normalità opalescente
viscosità: aumentate normalità normale
coagulazione: - normalità presente
fluidificazione dopo 60': incompleta normalità completa
ph: >9 normalità 7,2 - 8
CARATTERISTICHE DI MOTILITA'
spermatozoi motili/ml: 1,8 milioni
spermatozoi motili totali: 3,24 milioni
spermatozoi totali/ml: 8,5 milioni normalità > o uguale 20 milioni/ml
spermatozoi totali: 15,3 milioni normalità > o ug. 40 milioni/ml
percent. di motilità: 21%
indice di motilità
a) rapid. progress: 10% normalità > o ug. 25 % oppure
b) debol. progess: 5% > o ugulae 50% a+b entro 60' dalla eiaculaz
c) in situ: 6%
d) immotili: 79%
ESAME MORFOLOGICO
nemaspermi normali: 32% normalità > o ug. 30%
nemaspermi anormali: 68%
difetti testa: 42% difetti coda: 7%
difetti tratto intermedio: 15% altro: 4%
la dottoressa che ci segue ci ha prescritto il bassado, medicinale che ha debellato il mio u.u.
potranno esserci delle possibilità di normalizzazione dopo la cura?
so che non prevedete il futuro ma lo chiedo in base alla vostra esperienza, se non fosse così abbiamo qualche speranza di avere un bambino?
io ho 38 anni mio marito 43
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,
la Tetraciclina (Bassado) è stata assunta anche da suo marito? Se sì, bisognerà, con la tempistica indicata dal suo andrologo, ricontrollare , anche da un punto di vista colturale, l' esame seminale di suo marito e poi procedere passo dopo passo verso la risoluzione di questo problema infiammatorio. Comunque da un punto di vista andrologico la situazione è difficile ma non disperata e , se lo indicherà il vostro Andrologo e Patologo della riproduzione umana, anche il ricorso ad una eventuale tecnica di riproduzione assistita potrebbe portare a risolvere la vostra particolare situazione clinica.
Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta dottore,
entrambi stiamo prendendo il bassado, terminiamo domani il ciclo dei 10 giorni e tra un mese ovvero alla fine di giugno mio marito rifarà lo spermiogramma.
Appena in possesso dei risultati le farò sapere.
ancora grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene , appena possibile mi aggiorni.
Se desidera poi avere più informazioni su questi temi potrebbe essere utile leggere il facile manuale , scritto dalla dra Elisabetta Chelo , "Quando i figli non arrivano" , CIC edizioni internazionali , Roma , oppure il bel libro di Pier Luigi Righetti e Serena Luisi "La procreazione assistita" Bollati Boringhieri editore srl, Torino. Un altro consiglio infine ,se vuole confrontarsi e conoscere altre situazioni o coppie con un problema analogo al suo, è quello di consultare il nuovo forum sull'Infertilità nel sito www.madreprovetta.org.
Auguri ed ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora, appena mio marito rifarà lo spermiogramma, tra fine giugno primi di luglio lefarò sapere, la cura con il bassado l'abbiamo terminata il 31 maggio ultimo scorso.
buona giornata.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Attendiamo nuove.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#6]
Dr. Gabriele Antonini Urologo, Andrologo, Chirurgo plastico 291 15 23
Il consiglio è quello comunque di avere rapporti mirati ma la tecnica di PMA (credo Fivet)credo sia abbastanza inevitabile.
Saluti

Dr. Gabriele Antonini
Urologo Andrologo
www.antoniniurology.com
www.protesipeniene.it

[#7]
dopo
Utente
grazie a tutti
[#8]
dopo
Utente
buon giorno, visto che io e mio marito abbiamo terminato la cura con il bassado il 31 maggio scorso, i tentativi mirati li possiamo provare a fare da questo mese oppure attendere?
grazie e buona giornata/serata
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,
sull'utilizzo dei rapporti "mirati" sentirei in prima istanza il suo ginecologo. Più recenti valutazioni e lavori clinici danno poco risalto a questo tipo di indicazione che spesso notiamo è capace di deteminare numerosi problemi relazionali e psicologici all'interno della coppia che li pratica. Tenga presente inoltre questo dato fisiologico importante e cioè che uno spermatozoo, pronto a fertilizzare un ovocita, rimane vitale nelle via genitali femminili per 78 ore. Comunque, se pensate di utilizzare questa strategia terapeutica, l'eventuale "vera" e precisa indicazione , solo il vostro ginecologo od andrologo possono darla.
Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#10]
dopo
Utente
grazie ancora, farò sapere, buona giornata e buon week end
[#11]
dopo
Utente
Egregio dr. Giovanni Beretta, innanzi tutto buona sera, le volevo chiedere cortesemente e se è nelle sue possibilità, visto che io e mio marito non ne conosciamo nessuno, il nominativo di un suo collega di Cagliari.
Premetto che io e mio marito siamo seguiti presso il centro di sterilità Microcitemico (non siamo portatori di microcitemia).
Cordiali saluti.
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
purtroppo su Cagliari non ho un collega a cui indirizzarla . Provi comunque a cercare sul nostro sito oppure consulti anche il sito ufficiale della Società di Andrologia al seguente indirizzo: www.andrologiaitaliana.it.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#13]
dopo
Utente
La ringrazio per l'attenzione, buona giornata e buon fine settimana
[#14]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
..ci aggiorni comunque , se lo desidera.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#15]
dopo
Utente
certo che lo farò
grazie ancora e cordiali saluti
[#16]
dopo
Utente
buon giorno dott. Beretta, come promesso eccomi qui le comunico i nuovi risultati dello spermiogramma di mio marito
ora raccolta: 8,25 ora in esame 9,30
astinenza 5 giorni
commenti: markers negativi -bassado 10 gg. al 31 Maggio 08
ESAME MICROSCOPICO
volume: 1,5 ml normalità > o uguale 2,0 ml
colere: giallino normalità bianco giallastro giallino
aspetto: norm. normalità opalescente
viscosità: molto aumentate
coagulazione: non vel (non si capisce molto bene quello che è scritto)- normalità presente
fluidificazione dopo 60': legg. inc. normalità completa
ph: >9 normalità 7,2 - 8
CARATTERISTICHE DI MOTILITA'
spermatozoi motili/ml: 7 milioni
spermatozoi motili totali: 10,5 milioni
spermatozoi totali/ml: 18 milioni normalità > o uguale 20 milioni/ml
spermatozoi totali: 27 milioni normalità > o ug. 40 milioni/ml
percent. di motilità: 39%
indice di motilità
a) rapid. progress: 15% normalità > o ug. 25 % oppure
b) debol. progess: 10% > o ugulae 50% a+b entro 60' dalla eiaculaz
c) in situ: 14%
d) immotili: 61%
CITOLOGIA:
altro: rare cellule rotonde
ESAME MORFOLOGICO
nemaspermi normali: 29% normalità > o ug. 30%
nemaspermi anormali: 71%
difetti testa: 38% difetti coda: 6%
difetti tratto intermedio: 27% altro: /
Cosa significa in citologia rare cellule rotonde? è preoccupante?
Dunque, ieri sono andata dalla ginecologa e con questo risultato dello spermiogramma mi ha prescritto il Gonal F 112,5 unità/die per otto giorni a far data dal secondo giono delle mestruazioni (purtroppo il ciclo mi è arrivato il 5 luglio u.s.).
La ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Buona giornata.
[#17]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,
dall'esame che ci allega risulta confermato il numero di spermatozoi basso ed una mobilità alterata. A questo punto , prima di impostare qualsiasi terapia , bisogna capire la causa del problema di suo marito e qui ritorna la necessità purtroppo di fare una valutazione in diretta con un patologo della riproduzione umana. A Cagliari per eventualmente cercare un esperto andrologo provi a consultare il sito ufficiale della società italiana di andrologia. www.andrologiaitaliana.it.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
[#18]
dopo
Utente
grazie dott. Beretta, per il consiglio, mi sto già muovendo per cercare un urologo (sembra che a Cagliari non ci siano andrologi),
le farò sapere.
Buona giornata/serata
[#19]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
...ci aggiorni pure , se lo desidera.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
www.andrologiamedica.org
[#20]
dopo
Utente
Egregio dott. Beretta, ho fissato per il 23 p.v. l'appuntamento dall'urologo per mio marito, le farò sapere.
Buon fine settimana
[#21]
dopo
Utente
egr. dott. Beretta, la visita non si è potuta fare perchè pur attendendo l'urologo questi lo si è visto con il lanternino, cioè è arrivato con un'ora di ritardo, non aveva urgenze questo è un dato certo, ma mio marito aveva dei suoi appuntamenti a studio (anche lui è un libero professionista).
Ora siamo alla ricerca di un nuovo urologo.
cordiali saluti.
[#22]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
...attendiamo, comunque ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
www.andrologiamedica.org

[#23]
dopo
Utente
Egregi dottori, sono nuovamente qui a richiedere un vostro parere, ho già affrontato un prima IUI l'8 agosto che è fallita, e ieri ho fatto la seconda, volevo darvi i risultati della capacitazione del liquido seminale di mio marito (finalmente martedì va dall'urologo/andrologo)
1^ capacitazione 08/08/2008 il protocollo di stimolazione ha prodotto 1 follicolo (6 giorni Gonal 112,5 ui - HCG 5000 2 fiale)
la preparazione del liquido seminale è stata eseguita con la tecnica di laboratorio lavaggi con medium di cultura, l'inseminazione è effettuata mediante l'introduzione in cavità uterina di 3 milioni di spermatozoi, con 45% di spermatozoi rapidamente progressivi.
2^ capacitazione 25/09/2008 il protocollo di stimolazione ha prodotto 2 follicoli (6 giorni Gonal 150 ui - HCG 5000 2 fiale)
la preparazione del liquido seminale è stata eseguita con la tecnica di laboratorio Gradiente discontinuo Pure Sperm, l'inseminazione è effettuata mediante l'introduzione in cavità uterina di 2 milioni di spermatozoi, con 9% di spermatozoi debolmente progressivi.
Io non sono affatto fiduciosa di una possibile gravidanza, forse con una FIVET, comunque gradirei avere delle delucidazioni su queste capacitazioni, grazie di cuore.

[#24]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,
sono capacitazioni, soprattutto la seconda , che porterebbero ad indicare una tecnica di fertilizzazione in vitro. Comunque attendiamo fiduciosi la visita andrologica.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
www.andrologiamedica.org

[#25]
dopo
Utente
grazie per la sua risposta, le farò avere notizie buon fine settimana
[#26]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,
ci tenga comunque aggiornati sull'evoluzione della sua situazione clinica, se lo desidera.
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
www.andrologiamedica.org

[#27]
dopo
Utente
Egregio dottore, a tutt'oggi mio marito non è andato ancora a visita, con la scusa del suo lavoro non trova il tempo di andare, volevo comunque comunicarle che ho fatto gli esami bhcg il 09/10/2008 ed era a 180 li ho rifatti al 13/10/2008 erano saliti a 1139, so che lei non è un ginecologo ma tutt'altro, volevo comnque farle sapere della novità, non appena mio marito si deciderà le trascriverò i risultati.
buona sera
[#28]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,
non sono un ginecologo ma ho conseguito, nel mio lungo iter di formazione, una specialità molto affine, anche se non denunciata nel sito, in Patologia della Riproduzione Umana e quindi posso essere considerato anche un ginecologo e dirle che il test, se questi sono i veri valori da lei riferiti, è sicuramente positivo e quindi lei è gravida e quindi... tanti auguri!
Ancora un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

[#29]
dopo
Utente
Le chiedo scusa, non volevo essere affatto offensiva, comunque la ringrazio per la sua risposta, lei è sempre molto cordiale.
[#30]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,
non ho preso il suo post come un offesa tuttaltro ma mi è piaciuto puntualizzare la mia posizione "ginecologica" e quindi, se questi sono gli esiti degli esami da lei presentati, ancora tanti auguri ed un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#31]
dopo
Utente
Grazie dottore e buon lavoro