Bilirubina diretta e totale

Buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni e da due anni ho i valori della bilirubina fuori norma. Questi sono i risultati delle ultime analisi ma il dato si è mantenuto nello stesso ordine di grandezza per tutte le analisi del sangue a partire dal 2011:

Bilirubina totale 2,91 (valori di rif. 0,30-1,10)
Bilirubina diretta 0,37 (valori di rif. 0,00-0,30)
P-ALT 10
P-GGT 11
Inoltre questa volta il dato del tit. antistreptolisinico è di 500 iu/mL.
Gli altri parametri sono nella norma quindi non li ho riportati.

Sono uno studente e il mio stile di vita è abbastanza regolare, non fumo, a volte bevo e cerco di seguire una dieta varia anche se durante la giornata bevo molto latte e mangio molte cose dolci. Inoltre mi sono accorto del problema due anni fa a causa della colorazione giallastra delle sclere degli occhi e il problema è emerso nel momento in cui ho iniziato a consumare saltuariamente pesce crudo, che prima non avevo mai mangiato (non so se è soltanto una coincidenza ma riporto il dato per completezza). Comunque anche dopo interruzione di assunzione di pesce crudo il problema persiste.

Il medico di base ha sempre sostenuto che non si tratta di nulla di preoccupante e che può essere una cosa ereditaria e fisiologica. Tuttavia la colorazione degli occhi è un inestetismo abbastanza evidente soprattutto in certe condizioni di illuminazione, per cui vorrei sapere se la diagnosi è corretta e se non sia il caso di eseguire delle analisi più approfondite, anche soltanto per avere la certezza sulla causa più o meno benigna del problema. Grazie e saluti

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Dovrebbe trattarsi della Sindrome di Gilbert,
contraddistinta dall'aumento della "bilirubina indiretta",
è un ittero assolutamente benigno,
il digiuno può incentivare l'iperbilirubinemia.

prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it