Dermatite seborroica, palliativi

Salve. Vorrei un parere da Voi specialisti in Dermatologia, sperando di riuscire ad avere le giuste informazioni per poter risolvere in maniera definitiva il problema!

Ho richiesto una visita ad un primo dermatologo, il quale mi ha diagnosticato una Dermatite Seborroica sul volto (i sintomi erano rossore, prurito, gonfiore a tratti con bolle e da qualche parte una lieve desquamazione) la cui terapia è stata l'applicazione per 7 giorni consecutivi, 2 volte al g., di Locoidon (idrocortisone) e successivamente applicazioni di Nizoral 2% (Ketoconazolo) per almeno un mese. Le parole del dermatologo furono pressappoco le seguenti:

"Il locoidon sarebbe sufficiente anche per un paio di gg, ma visto che adesso hai uno sfogo alquanto esteso sul viso (parere suo, non condiviso da me) applicalo per 7 giorni per "pulire" in profondità la pelle in modo anche da ristabilire il manto idro-lipidico naturale (???) dopodichè passa al Nizoral. Se con il Niz ti si rinfiamma, rimetti immediatamente il locoidon, dopodichè ripassa al Niz, ogni volta che ti succede questo"

Questo "miscuglio" di farmaci (non so personalmente Voi cosa ne pensate, ma questa terapia più che da un medico, pensai mi venisse data da un alchimista) non servì a molto, dato che ben presto mi accorsi che la mia dermatite era intollerante perfino al ketoconazolo (che io sappia, l'unico farmaco a "lungo termine" disponibile per la cura delle dermatiti), tanto è vero che finito il ciclo di 7 giorni con il Locoidon, bastava appena un paio di applicazioni di Ketoconazolo per farmi ritornare ad una condizione tale da riapplicare il Locoidon per altri 7 giorni!

Sono tornato dopo qualche mese dal dermatologo, sempre il primo, e dopo aver ricevuto in risposta "No no, stai tranquillo, è perfettamente normale"... ho prenotato immediatamente la visita ad un altro dermatologo.

Quest'ultimo ha instituito una terapia a base del solo Gentalyn Beta (Betametasone e Gentamicina), che fino ad ora ed attualmente, è l'unica che riesce a far regredire l'infiammazione sul viso in brevissimo tempo! Il problema è semplicemente uno! Le infiammazioni si ripetono a cicli di 10-15 giorni, e non posso fare a meno del Gentalyn (o del Locoidon, insomma, di farmaci esclusivamente, o quasi, a base di cortisone) che devo ritornare ad applicare per almeno 5 giorni!
E questo è stato un secondo dermatologo!

Su internet, alcuni mesi fa, provai a chiedere consiglio ad una dermatologa di milano (mediante internet) spiegandole lo stesso problema e chiedendo che mi consigliasse un prodotto che NON fosse un dispositivo medico, al massimo un COSMETICO, che potesse quantomeno allungare il periodo di ricorrenza al cortisone! E lei mi consiglio' il Dermoflan! Due gg di applicazione di detto COSMETICO, di nuovo irritazioni che ho dovuto far regredire con il solito cortisone!

Per scrupolo, ho richiesto delle analisi al mio medico curante per cercare di capire se avessi quaclosa che non andava. Non ci sono stati risultati rilevanti!

Ora, la domanda che Vi pongo è questa! Esiste qualche COSMETICO in grado di tenere a bada la dermatite seborroica, che possa essere usato come palliativo che sia ritenuto efficace? Che genere di "test" dovrei fare sulla mia pelle per trovare un prodotto che sia efficace per il trattamento del problema? Siccome poi ho letto che la dermatite seborroica può avere anche altre cause... esistono degli esami specifici che si possono fare per escluderle?

Ringrazio Voi per la vostra cortese risposta e nel frattempo vi saluto cordialmente!
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, la Dermatite seborroica è malattia cronico recidivante,l'uso di cortisonici migliora nell'immediato la problematica infiammatoria, ma non cura il problema che ne sta alla base, anzi dopo gli iniziali e netti miglioramenti che si hanno,si passa al famigerato effetto rebound(di rimbalzo)alla loro sospensione.Altro problema dei cortisonici per uso topico è che a lungo andare possono provocare problematiche del tipo atrofia cutanea e comparsa di teleangectasie.Pertanto l'augurio è che possa trovare un dermatologo di sua fiducia, poichè il problema può essere se non risolto,comunque tenuto sotto controllo, solo instaurando terapie soggettive(cioè adatte ad ogni singolo paziente)che tengano presente anche della stagionalità(l'estate,fotoesponendoci, solitamente attenua tale dermatosi)che non possono prescindere dalla visione diretta dello specialista il quale potrebbe far uso,se ritenuti necessari,anche di prodotti per os.Tutti i prodotti prescritti non possono assolutamente fare a meno della visione diretta specialistica e del rapporto di fiducia tra le parti, che deve prolungarsi nel tempo, poichè, ripeto,stiamo parlando di malattia cronico recidivante e le cure sono più che mai soggettive e non consigliabili per via telematica.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2018
Ex utente
Grazie innanzitutto per la risposta. Dunque, non credo di avere nessun problema a tornare dal medico (lo stesso della terapia con Gentalyn, il secondo), visto e considerato il fatto che non avevo tenuto conto della variabilità della "disfunzione" riguardo i vari periodi dell'anno (non ricordo se entrambi i dermatologi mi chiarirono questo fatto, sicuramente l'hanno fatto, forse sono io che non ricordo bene le informazioni che mi vennero date); quello che però credo di ricordare con una certa sicurezza, è che non mi chiesero di tornare a distanza di tempo per un controllo! Avevo in realtà pensato (prima di chiedere info qui a Lei ed ai Suoi colleghi) addirittura di fare un ultimo tentativo andando all'IDI a Roma, ma visto ciò che Lei mi ha suggerito, temo dovrò rivalutare la situazione e farmi seguire "fiduciosamente" da un unico medico, almeno per ora :).
La ringrazio nuovamente per la sua risposta e nel frattempo, attendo altri interventi sia Suoi che di altri esperti (se lo ritenete opportuno :)) in modo tale da confrontare i pareri!
Saluti cordiali e buon proseguimento!