Tpa e cea in aumento post emicolectomia

Gent.mi ,
Mio padre è stato operato 4 mesi fa di adenocarcinoma al colon dx, la massa ulcerata arrivava sino alla muscolaris .
il tumore e stato classificato T2 N0 M0.
I linfonodi analizzati erano tutti negativi, però erano presenti emboli neoplastici endovascolari.
Non ha fatto nessuna terapia post operatoria .
Dalle ultime analisi però i valori del CEA sono in aumento:
Maggio 2013. : cea 4,75
Agosto 2013. : cea. 5,27
Ad agosto ha fatto anche il TPA = 115
Sono preoccupato , questi valori indicano una recidiva ?
A settembre e prevista la Tac e la colonsvopia.

Grazie per l'aiuto
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I valori rappresentati non sono sufficienti
per poter parlare di recidiva.
Dovrà attendere gli esiti degli esami di controllo.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Quatraro, la tac è prevista per domani.
La ringrazio per l'interesse.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Prego
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Quatraro,
l'esito della tac di mio padre è negativo, il valore del CEA però e aumentato a 5.68. Questi lievi aumenti, ma costanti, nell'arco di pochi mesi possono essere significativi ?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Confermo quanto scritto in replica #1,
no, non sono significativi.
[#6]
dopo
Utente
Gent.mo dottore ,
Mio padre è stato operato nel 2013 di kncolon T 0 N0M0.
Dalle ultimi analisi il CEA salito a 10,8 ...rispetto allo scorso anno che era 7,5.
Sono preoccupata .... dal 2016 non ha più fatto Tac ma solo eco addome.
[#7]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
stando così le cose è opportuno approfondire con TC totalbody ed anche colonscopia, se non è stata eseguita recentemente.

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro

[#8]
dopo
Utente
Dott Barbieri, l'ultima colonscopia è stata fatta nel maggio 2017, mentre l'ecoaddome 11 mesi fa.
Di recente ha effettuato rx torace.
la ringrazio per l'attenzione prestatami.
[#9]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Beh ...l'intervallo di tempo è abbastanza lungo. direi che sia il caso di fare gli approfondimenti indicati.
[#10]
dopo
Utente
Grazie povvderò subito, grazie per l'attenzione