Pallina nera e viola sul pube

Gentili dottori,
sono una ragazza di 21 anni. Da qualche settimana, ormai direi qualche mese, presento nella zona dell’inguine, praticamente a ridosso delle grandi labbra, una pustola, o un brufolo, non saprei come definirlo. Inizialmente credevo si trattasse di uno dei soliti brufoli che si presentano in concomitanza del ciclo: palline dure e un po’ dolorose. Però schiacciai quella pallina, che divenne nera e viola. Con il tempo “si asciugò” e non ne rimase traccia. Adesso, a distanza di settimane, provo fastidio e vedo che la pallina nera è tornata! Non ho resistito e l’ho schiacciata, ne è uscito del sangue rosso vivo. Ora non mi fa male.
So che dovrei andare dal medico ma non potrò farlo prima di due settimane. Quello che vi chiedo, anche se non avete la situazione fisicamente davanti a voi, è : si tratta di una cisti o qualcosa da asportare chirurgicamente? Il diametro è di circa 4-5 mm. Posso risolvere la cosa con delle pomate? Cortisone?
Escludo malattie veneree perché non ho mai avuto rapporti sessuali.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile ragazza

dalle follicoliti ad altre lesioni tutto è possibile; la cosa da fare è non manipolarla ulteriormente e non applicare altre creme senza prima una corretta diagnosi dermatologica, la quale a mio avviso non dovrebbe mancare. Le ipotesi non servono in virtù delle molteplici condizioni possibili.

Cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it