Sospetta anemia emolitica

gentili dottori vi pongo un quesito in merito agli esiti di alcuni esami ai quali il mio curante ha espresso un sospetto di anemia emolitica. i risultati degli esami sono i segg:

cromatografia ad alta pressione(HPLC/hb)
hb A2 4%Hb totale
hb F <1%Hb totale
Hb anomala assente

QUADRO SIEROPROTEICO ELETTROFORETICO

ALBUMINA 65,3
ALFA1 1,8
ALFA2 6,6
BETA10,9
GAMMA 15,5
ALBUMINE/GLOBULINE1,87
MCV 78 ùm3

LA DIAGNOSI PUO' AVERE RISCONTRO AL QUESITO SOPRAESPOSTO E A QUANTO AFFERMA IL MIO MEDICO CURANTE? NECESSITA EFFETTUARE ALTRI ESAMI PER APPROFONDIRE EVENTUALI PATOLOGIE CORRELATE. GRAZIE PER UNA VS RISPOSTA
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Signora,

nelle anemie emolitiche in conseguenza dell'aumentata distruzione di globuli rossi si ha un aumento della bilirubina indiretta, sarà presente anemia più o meno grave, nell'esame dello striscio di sangue saranno presenti globuli rossi che vanno sotto il nome di ovalociti, sferociti ecc.; un fenomeno poi comune è l'aumento di reticolociti nel sangue che rappresenta il compenso midollare all'anemia. L'emolisi provoca anche aumento di ferro. Questi sono alcuni dei parametri alterati , poi a livello sintomatologico potrà essere presente aumento di volume della milza, del fegato. Naturalmete esistono anemie emolitiche di natura congenita o acquisita. Ho fatto una breve carrellata sul significato di anemia emolitica, però, in relazione ai suoi esami, posso dire, salvo un volume globulare un po' più piccolo, di non rilevare anormalità. Ne parli con il suo medico

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
gentile dott la ringrazio per una sua risposta in merito al fatto che con tali valori il medico mi ha consigliato oltre all'esame della bilirubina anche di verificare se sussiste un'anemia emolitica autoimmune. cosa si tratta?dai parametri esposti in precedenza si evince qualcosa del genere?che rischi potrei correre per la mia salute? la ringrazio anticipatamente e gradirei un suo parere.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Signora,

onestamente dai valori dei suoi esami non si evince un problema di anemia emolitica su base autoimmune, quindi, evidentemente, se il suo medico parla in tal proposito, avrà altri elementi su cui basarsi. Di più così a distanza non posso dire