Coronografia

salve ho 53 anni circa 2 mesi fa ho avuto sintomi di ischemia cardiaca dolori al braccio sinistro al polso e alla mano e dispnea facendo una salita e quando mi sono fermato si è tolto il dolore sono stato all'ospedale mi hanno fatto i controlli e non è uscito niente sul ecg .il mio cardiologo come gli ha raccontato dei sintomi mi ha consigliato di rifare la coronografia . io avevo gia fatto la coronografia a gennaio 2012 avevo il secondo ramo mo chiuso del 75 x cento mi hanno messo uno stent medicato dopo l'intervento ho avuto un infarto post durale. il 1 ottobre ho rifatto la coronografia l'esito dell'esame occlusione intrastent del secondo ramo marginale ottuso e hanno tentato di riaprirlo senza avere successo e trovato anche il primo ramo mo chiuso del 50 x cento mi consigliate cosa fare e cosa rischio se posso fare la vita normale ho fare attenzione vi ringrazio in anticipo aspetto vostre notizie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
I disturbi che lei lamenta paiono essere anginosi.
Non ho idea di quale terapia lei stia seguendo, ma è certamente il caso di eseguire un test da sforzo o una scintigrafia miocardica da sforzo.
È fondamentale che lei riduca il peso e che, ovviamente, stia lontano dal fumo.
Avverta immediatamente il suo medico.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta la terapia è pantorc 20mg --lobivon 5mg --plaunazite40+25 --duplavin --totalip 20mg--victoza 1,2 al giorno sono un ex fumatore sono 20 anni che non fumo, soffro di asma allergica con terapia seretide spray poi il problema più importante è che dormo con il cpap per apnea notturna dal 2009, ultimamente sono stato dal neurologo per dolori di testa e molto agitato e mi ha prescritto cipralex gocce da prendere 5 gocce alla sera perché la notte dormo bene, a volte anche con il cpap mi sento di affogare e rimango sveglio per tutta la notte un mese fa ho fatto la scintigrafia è uscita positiva per sintomi e negativa per ischemia perché durante l'esame mi è comparso il dolore al braccio sx e si è tolto quando mi sono fermato e non c'era scritto che si era chiuso lo stent e il primo ramo mo chiuso del 50 x cento, non capisco perché a me quando faccio la scintigrafia non risulta niente e poi con la coronografia si vedono i problemi 2 anni fa lo stesso con la scintigrafia non era uscito niente invece avevo una coronaria al 75 x cento chiusa gli esami li faccio sempre a un centro più conosciuto della campania e dell'italia .vi ringrazio ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non posso certo risponderle sul fatto che la scintigrafia risulti negatica ed invecee la coronarografia mostri stenosi ( d'altronde non sono io che referto questi esame che lei ha fatto e che io non posso vedere).
Tuttavia una persona cosi' a rischio, con i sintomi che lei riferisce, merita senz'altro un'altra indagine coronarografica.
E deve ridurre il peso, altrimenti il suo rischio permane effettivamente elevato
Arrivederci
cecchini
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua disponibilità cercherò di ridurre il peso facendo più moto perchà con il cibo sono sempre a dieta grazie di nuovo