Occlusione valvola mitralica

salve
il mio ragazzo recentemente ha fatto un elettrocardiogramma durante la visita medica effettuata per la palestra e gli è stata riscontrata una leggera occlusione della valvola mitralica. dopo un esame più specifico (cardiogramma prima e sotto sforzo) gli è stato detto che non è nulla di grave e che può andare avanti tranquillamente magari facendo controlli ogni tanto. Il problema è che già da prima ma ora più spesso, a causa di alcuni problemi in casa con i suoi genitori, quando si innervosisce e si agita accusa un fastidio al cuore, esattamente il dolore lo sente a 10 cm sotto il capezzolo sinistro. Poi svagandosi e cercando di non pensarci piano piano passa ma per un paio di giorni rimane agitato e fatica a tranquillizzarsi. Sono un pò preoccupata e non capisco se questo dolore è provocato da una specie di attacco di panico (visto che tutto inizia con dei giramenti di testa e affaticamento nel respiro) oppure è riconducibile al problema della valvola mitralica. Vi chiedo se per cortesia mi spiegate bene cos'è questa occlusione e cosa può comportare e se riuscite anche a capire il perchè di questi attacchi. Grazie mille per la Vs disponibilità. Claudia
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L' elettrocardiogramma NON puo' diagnosticare ona "occlusione della valvola mitralica"; patologie valvolai possono essere diagnosticate solo attraverso l'ecografia cardiaca ; penso pertanto che ci sia stata qualche incomprensione tra voi e chi vi ha riferito quanto lei descrive.
La sintomatologia inoltre non pare assolutamente di tipo cardiologico, ma ha le caratterisrtiche di un problema di ansia/panico.
Cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Utente
grazie mille per la celere risposta. Volevo chiederLe inoltre se mi può aiutare a capire bene cosa bisogna fare nel momento in cui viene la crisi o l'attacco di panico. Mi sono informata e tutti mi hanno risposto solo che deve andare da uno psicologo ma siccome non ha mai sofferto di queste cose, vorrei poter riuscire ad essergli di aiuto senza dover andare a spendere dei soldi. La ringrazio molto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gli attacchi di panico si risolvono o con psicoterapia o, se necessario con farmaci. Ne parli con il suo medico curante affinché lo invii da uno specialista.
Arrivederci
Cecchini
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto