Reazione avversa eparina?

Buongiorno,

qualche giorno fa ho subito un'operazione in anestesia spinale, con un taglio all'addome di circa 7 cm.

Circa 12 ore dopo l'operazione, su consiglio degli infermieri ho provato a mettermi in piedi e a sedermi sulla sedia...nel frattempo, l'infermiere mi somministrava l'eparina come normale terapia post-operatoria.

Tempo pochi minuti e ho iniziato a sudare, a diventare pallido e ad avere una forte sensazione di nausea e l'istinto di vomitare, pur non avendo capogiri...mi hanno fatto subito distendere con il letto posizionato con la testa più bassa rispetto al corpo, e in pochi minuti mi sono ripreso.

Mi è stato detto che probabilmente era stato un calo di pressione, magari per lo sforzo addominale fatto nell'alzarmi dal letto, anche se poi, misurata la pressione, questa risultava elevata (probabilmente per lo spavento).

Mi chiedevo se questi sintomi possano essere associati ad una qualche reazione avversa al farmaco somministratomi poco prima, o se invece, come mi è stato detto, si è trattato semplicemente di un problema di pressione.

Grazie.
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3

Gentile utente buon giorno, mi chiedo innanzi tutto se quella fosse la prima somministrazione di eparina, se poi non sia stata più ripetuta, se non le sia stato rilevato alcun parametro durante il malore e poi se alzandosi non abbia avvertito alcun dolore..
Da quanto ci dice infatti la ripresa è stata rapida e senza alcuna somministrazione di farmaci ad hoc, solo tornando in posizione supina con trendelenburg e quindi quanto da lei accusato somiglia più ad un fatto cardiovascolare (crisi ipotensiva e/o vagale legata al cambio di posizione e/o ad una sensazione di dolore) che ad un fatto allergico che tuttavia, da qui e coi limiti della medicina telematica, non mi sento di escludere in senso assoluto.
Sperando di essere stata chiara la saluto.

Per approfondire: Allergia all'eparina: quali sono le reazioni avverse?

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Gentile Dottoressa, grazie per la rapida risposta.

E' stata la mia prima e unica somministrazione di eparina; in sala operatoria ricordo solo le iniezioni sulla schiena per l'anestesia.

Durante il malore le misurazioni indicavano pressione elevata e tachicardia (purtroppo non conosco i relativi valori).

Qualche minuto prima del malore avevo sentito un po' di dolore (sopportabile) nell'alzarmi e nel mettermi seduto.

La ripresa è stata quasi immediata (pochi secondi dopo essermi disteso in posizione supina), non sono stati somministrati farmaci e non
ho avvertito più alcun sintomo.